Don Domenico Orlandini, un cippo commemorativo in suo onore

105

Inaugurazione del “Cippo Commemorativo” per don Domenico OrlandiniDon Domenico Orlandini, Carlo

CARPINETI – L’Associazione liberi partigiani italiani-partigiani cristiani (Alpi-Apc) di Reggio Emilia, annuncia l’inaugurazione  di un cippo in onore di “Carlo” Orlandini,  comandante delle Fiamme verdi.

Il programma per la giornata prevede la Santa Messa, che verrà celebrata nella Chiesa Parrocchiale di Carpineti Capoluogo alle ore 10,30; benedizione del Cippo Commemorativo presso il Parco Pubblico di Carpineti, e apposizione della targa alla memoria. I saluti del Sindaco, Tiziano Borghi e Luigi Fiocchi, Sindaco di Villa Minozzo. Interverranno poi Elio Ivo Sassi, Vicepresidente Alpi-Apc; il Professor Paolo Gandini; e il Professor Giuseppe Giovannelli.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al ricordo di don Domenico Orlandini, il parroco che dopo la caduta del fascismo, si schierò apertamente con il movimento resistenziale fondando, il 15 settembre 1944, la brigata partigiana Fiamme verdi. Saranno quattro partigiani delle fiamme verdi di don Carlo a issare il tricolore il 24 aprile 1945 al balcone del Municipio di Reggio Emilia.