Domenica 23 ottobre “Open day del gusto” a Villa Smeraldi

76

Laboratori, visite guidate, gastronomia e un tour in bus dal Museo del Patrimonio Industriale al Museo della Civiltà Contadina

CASTEL MAGGIORE (BO) – Nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina e del suo parco storico si svolgerà domenica 23 ottobre il settimo Open Day del gusto, dedicato ai frutti dell’autunno. Attorno al tema della giornata si svilupperà un ricco programma, occasione di incontro tra la cultura e le tradizioni contadine e la gastronomia e i prodotti della terra. Un’opportunità di valorizzazione degli operatori turistici e artigianali, dei produttori agricoli, del patrimonio museale e di quello umano del territorio.

Il programma comprende eventi a tema per grandi e piccoli, con laboratori, visite guidate, gastronomia, esposizione di produttori e prodotti, degustazione e vendita, rievocazioni storiche dell’aratura di inizio ‘900 con macchinari e strumenti dell’epoca.

In mattinata verrà organizzata una ciclopasseggiata nella pianura bolognese con partenza da Bologna e Castel Maggiore assieme ai Pedalalenta per raggiungere il Museo.

Nel pomeriggio segnaliamo il tour gratuito (con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti) in bus coperto dal Museo del Patrimonio Industriale al Museo della Civiltà Contadina e ritorno. Un appuntamento organizzato all’interno di “Il contado e la città: una lunga storia in Comune”: nell’anno delle celebrazioni del IX centenario del Comune di Bologna, gli istituti museali del Distretto culturale Pianura Est propongono un ciclo di eventi gratuiti fino a dicembre per ripercorrere la storia del contado di pianura evidenziando gli apporti originali che esso ha dato alla storia cittadina all’interno di un rapporto di forte interdipendenza.

Il programma completo della giornata
http://www.museociviltacontadina.bo.it/Engine/RAServePG.php/P/315211340600/T/Open-day-del-gusto

Per informazioni
Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina
Via Sammarina 35 – San Marino di Bentivoglio, Bologna
Tel. 051 891050
segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it