Domenica 19 novembre: Un fiume di parole, laboratorio di scrittura creativa

170

Secondo appuntamento di Ludonauti 2017 – Crescere nell’arte. Con Fiumana per riscoprire le vie d’acqua di Ferrara

festa nenaFERRARA – Dopo il successo del primo appuntamento di Ludonauti, la settimana scorsa, domenica 19 novembre (dalle 15 alle 19) è il momento di Un fiume di parole, laboratorio di scrittura creativa con metodo Caviardage di Tina Festa, condotto da Augusta Calzolari, insegnante Caviardage accreditata, per giovani dai 16 ai 35 anni.

Augusta CalzolariAnche questa iniziativa è a cura di Fiumana, in collaborazione con il battello fluviale Nena e Consorzio Wunderkammer. Il progetto Ludonauti, attraverso tecniche di scrittura creativa, teatro, narrazioni e buona cucina, racconterà e farà scoprire l’importanza del corso d’acqua nel cuore del quartiere Giardino. Ludonauti, inserito all’interno del programma di Smart Dock 2017, è un’occasione per far crescere, esprimere creatività e fantasia, e riappropriarsi di luoghi dimenticati.

Si tratta di un viaggio non solo tra penne e colori, ma anche di una navigazione emozionale attraverso l’ambiente fluviale cittadino compreso fra il Po di Volano e Canale Boicelli. Il metodo Caviardage racchiude infatti diverse tecniche di scrittura creativa, aiuta a scrivere poesie e pensieri partendo da testi già stampati. È un modo di scrittura semplice, coinvolgente, che non richiede nient’altro che la curiosità e la voglia di sorprendersi e divertirsi. Giro su battello Lupo, gratuito.

caviardage-il-gioco-tina-festaLudonauti è uno dei tasselli che compongono Smart Dock, progetto nato nel 2015 e coordinato dall’APS Basso Profilo per riorganizzare lo spazio pubblico e promuovere un riuso intelligente, partecipato della darsena di Ferrara. Tanti sono gli strumenti utilizzati da questo progetto, quante sono variegate le tattiche d’azione e i destinatari. L’obiettivo è unitario: abbattere quei muri invisibili che impediscono di vivere la darsena cittadina come un bene comune. Nel 2017 e 2018 Smart Dock si inserisce all’interno del progetto Giardino Creativo, realizzato con il contributo dell’Anci e del Comune di Ferrara. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@fiumana.org oppure telefonare al numero 347.7139988. Tutti gli eventi si svolgono a Wunderkammer in via Darsena 57, Ferrara.