Domani sera Lino Patruno in concerto per conclusione Rimini Jazz 2017

97

Il concerto è in programma sabato 30 settembre alle ore 21.15 al Teatro Novelli

Lino Patruno (1)RIMINI – Sarà affidata Lino Patruno, il più emblematico rappresentante del jazz tradizionale in Italia, la terza e ultima serata del festival Rimini Jazz. Patruno suonerà con il suo Jazz Show sabato 30 settembre al Teatro Novelli (inizio alle ore 21.15; biglietto intero euro 15, ridotto 10).

Le grandi doti di leader e la inossidabile dedizione alla causa del jazz classico sono valse a Patruno una duratura fama internazionale, mentre in Italia la sua notorietà è anche legata alle sue tante partecipazioni televisive e cinematografiche.

Il suo Jazz Show è un concentrato swingante particolarmente legato all’estetica dixieland e allo stile di Chicago, ma capace di parlare anche a una sensibilità musicale moderna grazie alla sua forza comunicativa.

Per il concerto riminese, oltre a Patruno (banjo, voce), faranno parte del Jazz Show Fabrizio Cattaneo (tromba, voce), Checco Coniglio (trombone), Francesco Licitra (clarinetto, sax), Luca Filastro (pianoforte), Alberto Malnati (contrabbasso) e Walter Ganda (batteria).

Rimini Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Rimini, oltre che con il sostegno di diversi sponsor privati.

Le esperienze di Lino Patruno, al di là della sua immensa carriera jazzistica, spaziano dal teatro al cinema e il cabaret. È stato inoltre presentatore e regista televisivo, oltre che organizzatore di festival jazz.

Nato a Crotone nel 1935, Patruno ha iniziato la sua carriera nel 1954 nelle prime formazioni jazz attive a Milano, la Riverside Jazz Band e la Milan College Jazz Society. Negli anni Sessanta assieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Nanni Svampa crea “Il teatrino dei gufi”, che rimane attivo sino al 1970. Negli anni Settanta prosegue l’attività teatrale e cabarettistica ma soprattutto realizza alcune serie televisive di grande successo per la RAI, fra le quali Portobello, che lo rende assai popolare.

Al cinema, invece, si può vedere Patruno in veste di attore in Amarcord di Federico Fellini e Mussolini ultimo atto di Carlo Lizzani. Firma inoltre diverse colonne sonore, anche per il teatro. Con Pupi Avati ha scritto la sceneggiatura del film Bix, curandone anche la colonna sonora assieme a Bob Wilber.

Tornando alla musica, Patruno ha suonato e inciso dischi con alcuni dei grandi maestri della storia del jazz legati allo stile tradizionale: Albert Nicholas, Joe Venuti, Bill Coleman, Wingy Manone, Bud Freeman, Teddy Wilson, Peanuts Hucko, Bob Haggart, Dick Cary, Jimmy McPartland, Tony Scott, Bucky Pizzarelli, Wild Bill Davison, Kenny Davern, Barney Bigard… Patruno incide per la Jazzology, la prestigiosa casa discografica con sede a New Orleans: i Cd realizzati più di recente lo hanno visto al fianco di grandi nomi del jazz classico odierno: Randy Reinhart, Dan Barrett, Evan Christopher, Frank Vignola, Rebecca Kilgore… Nel maggio del 2011 è stato invitato a prendere parte al New Orleans & Heritage Jazz Festival e nel 2014 al Columbus Day sempre a New Orleans. È l’unico chitarrista di jazz italiano che appare nel libro The Great Jazz Guitarists del noto critico californiano Scott Yanow.

Concerto di sabato 30 settembre
Rimini, Teatro Novelli, ore 21:15

LINO PATRUNO JAZZ SHOW
Fabrizio Cattaneo (tromba, voce), Checco Coniglio (trombone),
Francesco Licitra (clarinetto, sax), Luca Filastro (pianoforte),
Lino Patruno (banjo, voce),
Alberto Malnati (contrabbasso), Walter Ganda (batteria)

Informazioni:
Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz”
Tel.: 0541 51011 / 0541 52206 / 389 1536619 / 389 1536621 / 329 0977365
Autoscuola Fabbrini, via Flaminia 88, Rimini, tel. 0541 387833
email: riminidixieland@libero.it
email: info@riminijazz.it
web: www.riminijazz.it

Teatro Novelli: via Cappellini 3, Rimini

Prezzi:
intero euro 15; ridotto 10 (per giovani con meno di 18 anni)

Ingresso gratuito per i soci dell’Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz”.

Prevendite:
– Teatro Novelli, Via Cappellini 3, Rimini: a partire dal 2 settembre, nei giorni di sabato dalle ore 10 alle 12
– Autoscuola Fabbrini, via Flaminia 88, Rimini, tel. 0541 387833 / cell. 329 0977365: tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario di lavoro

Direzione artistica: Rino Amore

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com