Domani a Riccione il Prof. Antonio Gottarelli in “Babel und Bibele”

82

Domenica 5 febbraio, alle ore 17.00, al centro della Pesa il terzo appuntamento con in ciclo di conversazioni di archeologia “La Memoria (R)innovata”

Comune di RiccioneRICCIONE (RN) – Dopo il successo di pubblico dei primi due appuntamenti della rassegna di archeologia che ha visto come protagonisti il direttore del museo egizio di Torino Christian Greco e il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, domenica 5 febbraio (ore 17.00 Centro della Pesa, viale Lazio 10) è in programma il terzo incontro, il cui relatore sarà il Prof. Antonio Gottarelli: “Babel und Bibele”. Da Qumran all’Appennino bolognese: appunti per un’archeologia del Tempo”.

Architetto archeologo e ricercatore presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, il Prof. Gottarelli illustrerà alcune importantissime scoperte archeologiche, ai più ancora sconosciute, avvenute nell’ultimo decennio nel bolognese, sui siti di Marzabotto e di Monte Bibele. Gli sviluppi della ricerca svelano oggi un insospettabile legame tra i fondamenti della religione etrusca e le più remote tradizioni misteriche dell’antichità sull’origine del mondo. Dagli incredibili ritrovamenti di Gobekli Tepe, in Turchia, alle radici della cosmogonia mesopotamica, fino alle rivelazione dei Grandi Segreti contenuta nei rotoli di Qumran, un unico filo rosso lega le più antiche concezioni cosmogoniche al rito di fondazione della città etrusca di Marzabotto e ad un piccolo oggetto rinvenuto nel 2008 nel cuore dell’Appennino bolognese: il quadrante Solare di Monte Bibele.

Il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna sarà domenica 12 febbraio con il Prof. Gianfranco Zidda.

Antonio Gottarelli

Architetto archeologo e ricercatore presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, è fondatore del Centro di Ricerca Te.m.p.l.a. (Tecnologie Multimediali per l’Archeologia) ed è direttore del Museo Civico Archeologico di Monterenzio e dell’Area d’Interesse Archeologico Naturalistico di Monte Bibele. Titolare dell’insegnamento di “Archeologia del Rito”, è specialista di Archeoastronomia e conduce ricerche sulle concezioni cosmologiche dell’antichità, sugli antichi rituali di fondazione della tradizione religiosa etrusca e latina e sulle architetture templari entro cui l’uomo elaborò i primi concetti di Spazio e Tempo.

Appuntamento domenica 5 febbraio alle ore 17,00 al Centro della Pesa.

Informazioni: Museo del Territorio tel. 0541600113 museo@comune.riccione.rn.it

www.riccioneperlacultura.it