Rimini

Domani Festa della Musica a Rimini

Mercoledì 21 giugno 2017, dalle ore 21, la banda Città di Rimini protagonista di una speciale parata per le vie del Borgo San Giuliano

RIMINI – Mercoledì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, appuntamento al Borgo San Giuliano per la Festa della Musica, un’iniziativa che, come avviene in tutta Europa, coinvolge in maniera organica l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

Per l’occasione la Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza si esibirà in una speciale formazione da parata nel Borgo San Giuliano, l’antico borgo di pescatori raccontato da Federico Fellini in una delle pellicole che lo ha consacrato nel cinema mondiale, Amarcord.

Le vie del borgo si animeranno con marcette e brani d’ispirazione felliniana per la gioia e l’intrattenimento dei riminesi e dei numerosi turisti. La parata inizierà dal belvedere sull’invaso intorno alle 21, per poi attraversare via Tiberio, Via San Giuliano fino alla piazzetta Santa Caterina, poi proseguendo su via Trai e via Padella. Quindi la banda sfilerà su via dei Forzieri, via Gervasoni e piazzetta Ortaggi per poi tornare intorno alle 22 al Belvedere.

La Festa della musica è uno dei tanti appuntamenti che il Mibact, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha deciso di valorizzare in questo 2017 dichiarato “Anno dei Borghi”: oltre mille borghi italiani sono coinvolti in iniziative ideate per promuove a livello nazionale e internazionale l’Italia dei paesi ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio.

Tra le iniziative anche PASSABORGO, un’azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale, costruendo un percorso esperienziale tra i borghi delle 18 regioni italiane partecipanti, capitanate dall’Emilia-Romagna.

Rimini è presente in questa iniziativa sia con i Borghi del suo entroterra, sia come località dei Paesaggi d’Autore e come Terra Malatestiana, sia con il Borgo San Giuliano, presente come Borgo Storico Marinaro http://www.riminiturismo.it/aree-tematiche/borghi-viaggio-italiano).

Tutti coloro che vorranno intraprendere il tour attraverso le eccellenze delle regioni italiane avranno l’opportunità di registrarsi sul sito www.viaggio-italiano.it, di scaricare l’app “PASSABORGO” e di visitare quanti più borghi possibili per acquisire il titolo di “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”.

All’arrivo a Rimini, così come in tutti i borghi coinvolti nell’iniziativa, ciascun viaggiatore sarà geo-localizzato dall’app e potrà scaricare il visto di presenza, che mostrato agli operatori locali aderenti, darà diritto anche ad usufruire di offerte predisposte per l’occasione.

Alcuni operatori stanno anche pensando ad un concorso fotografico rivolto ai viaggiatori, per arricchire ulteriormente l’esperienza nell’antico borgo marinaro.

L’Ufficio Stampa

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alma Mater sostenibile: arrivano oltre cento erogatori di acqua microfiltrata

In corso di installazione in tutti i territori del Multicampus, sono gratuiti e offrono acqua…

4 ore fa

Giorno del Ricordo, domani le cerimonie al quartiere San Donato-San Vitale

Domenica il sindaco Lepore al Treno del Ricordo in Stazione centrale BOLOGNA - Proseguono le…

4 ore fa

Teatro Masini, Faenza: il 22 febbraio Spellbound Contemporary Ballet in “Vivaldiana”

FAENZA (RA) - Giovedì 22 febbraio alle ore 21, la Danza moderna è protagonista sul…

4 ore fa

“L’Orso Felice” il 18 febbraio al Teatro Masini di Faenza

FAENZA (RA) - Domenica 18 febbraio alle ore 16, per la rassegna Favole, il Teatro Masini…

5 ore fa

Enrico Cattaneo. Rumore bianco il 17 febbraio la proiezione a Ravenna

RAVENNA - Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 18 la Fondazione Sabe per l’arte di…

5 ore fa

Le commissioni di lunedì 19 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter