Domani a Ferrara “L’America di Giorgio Bassani”

158

Giovedì 12 gennaio, alle ore 17, conferenza di Sergio Parussa in Aula 1A di Palazzo Turchi di Bagno

Unife Università degli studi di Ferrara logoFERRARA – Prosegue il ciclo di conferenze correlate alla Mostra “I LIBRI DI GIORGIO BASSANI: Traduzioni, tradizioni e negoziazioni”, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e curata da Rosy Cupo dell’Università di Ferrara e visitabile fino all’15 gennaio.
La terza conferenza, che si terrà giovedì 12 gennaio alle ore 17 in Aula 1A di Palazzo Turchi di Bagno (c. so Ercole I d’Este, 32), vedrà intervenire Sergio Parussa sul tema “L’America di Giorgio Bassani”.

” Fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento – spiega Parussa Giorgio Bassani si recò molte volte negli Stati Uniti: prima come presidente dell’associazione Italia Nostra, poi per la pubblicazione delle traduzioni inglesi delle sue opere e infine per tenere corsi di letteratura italiana in varie università americane, dalla California, all’Illinois, all’Indiana. Anni dopo, ripensando a quei viaggi, Bassani scriveva che i mesi trascorsi negli Stati Uniti, nel ricordo, si coloravano della luce del mito fino a sembrargli uno dei periodi più belli della sua vita – un periodo che tra l’altro gli ispirerà alcuni dei componimenti più intensi della raccolta poetica In gran segreto, quasi un diario di viaggio americano in forma poetica”.
È proprio a questo segreto americano che Sergio Parussa dedicherà il suo intervento per mostrare come, per Bassani, l’America rappresenti un punto di svolta nella sua traiettoria di scrittore e intellettuale: un mondo di nuove opportunità che sembra celare e, allo stesso tempo, far rivivere il vecchio mondo degli ideali democratici e antifascisti in cui lo scrittore ferrarese aveva fortemente creduto.
Sergio Parussa insegna Lingua e Letteratura Italiana e Teoria della Letteratura al Wellesley College (Massachussetts, Stati Uniti). I suoi interessi si concentrano sul rapporto tra etica ed estetica nella letteratura Italiana del XX secolo; in tale contesto si è occupato dell’opera di Pier Paolo Pasolini e del rapporto tra scrittura ed ebraismo, pubblicando nel 2008 Scrittura come libertà, Scrittura come testimonianza: quattro scrittori italiani e l’ebraismo (Syracuse University Press, 2008).
Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 3386195376.