Categorie: EventiForli Cesena

Domani a Cesena incontro sul pittore Felice Casorati

Nuovo appuntamento con il corso di storia dell’arte del Novecento curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena mercoledì 7 marzo, ore 17, alla

CESENA – Continua il corso di storia dell’arte del Novecento – l’arte italiana tra le due guerre curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

All’incontro di mercoledì 7 marzo alle 17.00 alla Biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà del pittore Felice Casorati in un apprendimento dal titolo “La forma plastica assoluta”.

Nato a Novara nel 1883, Casorati comincia a dipingere paesaggi padovani per poi affinare la sua tecnica presso l’artista Giovanni Vianello. Dopo una laurea in Giurisprudenza, decide di dedicarsi alla carriera artistica e nel 1907 viene ammesso alla Biennale di Venezia, dove lo stile simbolico e decorativo della Secessione viennese influenza in maniera determinante le sue opere. A Verona fonda la rivista “Via Lattea”, per la quale collabora con illustrazioni di stile art nouveau. Trasferitosi con la famiglia a Torino nel 1917, diventa una figura centrale nei circoli intellettuali della città e aderisce al gruppo della “Rivoluzione liberale”. Dopo esser stato arrestato a causa delle sue amicizie antifasciste, nel 1921 aprirà una scuola di pittura per giovani artisti. Nelle opere del periodo post bellico, avvertendo la necessità di generare ordine e chiarezza, Casorati introduce un concetto di arte statica, priva di ogni dinamismo e quasi geometrica, creando nelle sue opere un’atmosfera di immobilità, il cosiddetto “realismo magico”.

Nel 1925 fu tra i fondatori della Società di Belle arti Antonio Fontanesi per promuovere mostre di artisti italiani e stranieri dell’Ottocento e contemporanei. Nel 1935 ospita nel suo studio la “Prima mostra collettiva d’arte astratta italiana” con opere di Licini, Melotti e Fontana mentre nel 1938 vince il Gran Premio per la pittura alla XXI Biennale di Venezia.

Articoli recenti

Gli studenti del liceo Cassinari presentano i loro progetti per la ex Chiesa del Carmine

PIACENZA - Mercoledì 20 giugno, alle 12, nell’area di via Borghetto antistante l’ex chiesa del Carmine si svolgerà la presentazione…

21 minuti passati

Adozione della seconda variante al Regolamento Urbanistico Edilizio del Comune di Ferrara

Presentazione mercoledì 20 giugno 2018 alle 12, in residenza municipale alle associazioni e ordini di categoria FERRARA - L'adozione della…

45 minuti passati

Nuovi orari alla Rocca Malatestiana di Cesena

La proposta didattica di “Rocca Gira e Gioca” si sposta al mercoledì CESENA - Durante il periodo estivo, la Rocca…

1 ora passati

Leonardo Candi ospite d’onore ieri al Basket Camp di Castelnovo ne’Monti

REGGIO EMILIA - E’ iniziata domenica la seconda settimana dei campi estivi targati Pallacanestro Reggiana e Scuola Basket Reggio Emilia…

1 ora passati

Mercoledì 20 giugno: al via il corso di conversazione in lingua inglese per donne “Talking in English”

Mercoledì 20 giugno dalle 9.30 alle 11.30, in programma  al Centro di documentazione educativa CESENA - Mercoledì 20 giugno alle…

11 ore passati

“Mercoledì del cuore”: punto di ascolto per i cittadini nella nuova sede dei Quartieri del Centro Storico in via Missirini

FORLÌ - Anche nella serata di mercoledì 20 giugno, quattro Comitati di Quartiere del Centro Storico apriranno le porte al…

11 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice