Domani arriva a Cesena “Una storia semplice” il documentario sulla vita della campionessa di marcia Anna Rita Sidoti

Lunedì 20 novembre, ore 21.00,  il documentario sulla vita della campionessa di marcia Anna Rita Sidoti al Cinema Eliseo

Una storia sempliceCESENA – La storia di Anna Rita Sidoti, lo scricciolo d’oro della marcia italiana, prematuramente scomparsa nel 2015, è al centro del documentario “Una Storia Semplice” di Goffredo d’Onorio e Giuseppe Grau ch verrà proiettato a Cesena lunedì 20 novembre alle 21.00 al Cinema Eliseo (ingresso 3 euro).

Nella mattinata successiva, è in programma una proiezione per gli studenti delle scuole superiori, che sarà accompagnata da un incontro di approfondimento sui valori dello sport.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cesena.

Il documentario “Una storia semplice” è sponsorizzato da Fidal e Unipol e patrocinato dal Coni che lo ha definito «un film con alto valore morale e culturale». All’Overtime Festival di Macerata si è aggiudicato la vittoria come miglior documentario.

Si tratta di un racconto corale di oltre 50 minuti costruito attraverso un massiccio impiego di materiale inedito e che si intreccia con le testimonianze di amici, parenti, allenatori, avversari, compagne di allenamento.

Ne emerge un vivido ritratto di Anna Rita, marciatrice italiana, campionessa Mondiale e Europea. A definirla “scricciolo d’oro” fu Candido Cannavò, direttore storico della Gazzetta dello Sport, mentre per chi l’ha conosciuta è stata una donna dalla generosità e dalla tenacia incredibile, amica e mamma sorridente, generosa, altruista, determinata in tutte le situazioni della vita: durante le gare, negli allenamenti, nei ritiri di oltre 200 giorni l’anno, nella maternità, nell’amore per la propria terra, nella malattia. Un viaggio, una vera e propria marcia all’interno della sua vita con testimonianze di amici, familiari, ex compagne e allenatori.

Informazioni: www.unastoriasemplice.eu