Domani all’alba a Riccione il concerto omaggio a Lucio Dalla

216

Domenica 27 agosto, alle ore 5.30, al Bagno 35 Nona Beach, ultimo appuntamento dell’edizione 2017 di Musiche dal mare con Enrico Farnedi

lucio dalla a La Baita_foto di PicoRICCIONE (RN) – Si chiude con un appuntamento imperdibile l’edizione 2017 di Musiche dal mare, la rassegna di concerti all’alba a cura dell’Assessorato alla cultura.

Nella zona delle terme di Riccione un tempo sorgeva La Baita, dancing tra i più celebri della riviera, uno di quei locali che hanno fatto la storia e il mito della Perla verde dell’Adriatico.

Da Dalida a Mia Martini, da Patty Pravo a Claudio Baglioni, tutti gli idoli del nostro tempo sono passati alla Baita.

Anche Lucio Dalla è salito su quel palco e proprio a due passi dal quel luogo mitico Lucio Dalla a Riccione 1domenica mattina al sorgere del sole si potranno riascoltare brani che hanno segnato la storia della musica italiana ma anche quella di tutti noi.

Dopo quasi cinque anni dalla morte di Lucio Dalla, il polistrumentista e cantante Enrico Farnedi, che negli anni ha collaborato con Vinicio Capossela, Quintorigo, Lo Stato Sociale, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Enzo Jannacci, decide di dar vita ad uno spettacolo completamente dedicato alle sue canzoni.

Non è un concerto che vuole raccontare tutto Dalla, nè i suoi successi più famosi, ma un espediente che permette a Farnedi, in trio con Lorenzo Gasperoni alla chitarra e Mauro Gazzoni alla batteria, di rivivere la propria infanzia e adolescenza cantando le canzoni più amate, quelle che lo hanno colpito di più dalla trilogia che il cantautore bolognese realizzò con il poeta Roberto Roversi fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni ’80, il tutto presentato in una cornice asciutta, acustica, emozionata ed emozionante.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Monogawa Back To Gawa, è domenica mattina alle 5.30 al Nona Beach (bagno n. 35). L’ingresso è libero.

Al termine del concerto degustazione dolce per tutti offerta dagli operatori balneari.

In allegato le foto di Pico Zangheri che ritraggono Lucio Dalla a La Baita.

ENRICO FARNEDI

enrico farnediEnrico Farnedi è dal ’97 trombettista e voce della swing band The Good Fellas. Collabora e ha collaborato, in studio e sul palco con Vinicio Capossela, Quintorigo, Montefiori Cocktail, Sacri Cuori, Lo Stato Sociale, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Enzo Jannacci, Cochi & Renato e moltissimi altri.

Tra le esperienze musicali più significative citiamo quella come cantante e bassista dei Big!Bam!Boo!, trio rock creato coi fratelli Andrea e Gionata Costa (tra i fondatori dei Quintorigo).

Nel 2006 l’incontro con l’ukulele segna l’inizio di una nuova fase creativa; la piccola pulce hawaiana, insieme a tanti altri strumenti, diventa protagonista del suo primo disco solista: Ho lasciato tutto acceso, che Farnedi suona e registra da solo nella cantina di casa sua.

Nel 2012 è stato finalista o vincitore di alcuni dei più importanti concorsi per la musica d’autore italiana (Musicultura e Il Tenco Ascolta, fra le altre), nel 2013 Farnedi pubblica il vinile Respira Bene!, antipasto di Auguri Alberta, l’ultimo disco realizzato e uscito nell’aprile 2015.

MUSICHE DAL MARE

concerti al sorgere del sole sulle spiagge riccionesi

PRESENTA

ENRICO FARNEDI CANTA LUCIO DALLA.

Un omaggio inedito ed intenso ad uno dei cantautori

più amati del nostro tempo.

Domenica 27 agosto ore 5.30 Bagno 35 Nona Beach