Domani alla Passerini Landi “Mulini storici d’Italia”

122

Venerdì 5 maggio, alle ore 17, presso il salone monumentale della biblioteca è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica e la presentazione dei volumi di Loreno Confortini. L’esposizione rimarrà allestita fino al 20 maggio 

image_PIACENZA – Venerdì 5 maggio, alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, avrà luogo la presentazione dei volumi del disegnatore, cartografo e vedutista Loreno Confortini “Mulini in Italia. Itinerari illustrati attraverso l’architettura e la meccanica degli antichi mulini di tutte le regioni italiane” e “Antiche barche e battelli del Po. Atlante illustrato delle imbarcazioni tradizionali dei fiumi e dei canali della Pianura Padana”.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Associazione italiana dei mulini storici, il Museo del Mulino del Lentino e le associazioni “La strada dei mulini” e “Culture per lo sviluppo locale”, sarà il momento inaugurale della mostra fotografica “Mulini storici d’Italia”, allestita nello spazio espositivo al piano terra e comprendente una sezione relativa ai mulini del territorio piacentino.

L’esposizione rimarrà allestita fino al 20 maggio e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca (lunedì dalle 14 alle 19; dal martedì al sabato dalle 9 alle 19).

Loreno Confortini, nato a Mirandola (Modena) nel 1954, nei primi anni ottanta inizia la sua attività di disegnatore e vedutista, specializzandosi in cartografia e disegno architettonico di città e antichi palazzi. Dal 1987 collabora con la rivista “Bell’Italia” e con altri editori, come illustratore e grafico. Nel 1994 ha ricevuto a Todi il premio “Un libro per il turismo” dalla Federazione europea della stampa turistica, per il volume “Degli antichi castelli della Repubblica di San Marino”, con l’introduzione di Jacques Le Goff. Nel 2003 ha prodotto e illustrato in collaborazione con Francesco Corni il volume “I mulini in Italia”, con i testi di Vittorio Galliazzo, edito dai due autori, primo libro che illustra la tipologia completa dei mulini ad acqua di tutte le regioni italiane. Ha realizzato grandi cartografie di diverse città italiane, nonché ricostruzioni grafiche e disegni di castelli, chiese, borghi medievali e cattedrali, tra cui diversi monumenti storici del nostro territorio, come per esempio il Duomo di Piacenza.