Parma, “Carrozze e Cavalli in Cittadella”

96

marani carrozze e cavalliDodicesima edizione è in programma domenica 29 maggio

PARMA –  Appuntamento domenica 29 maggio, dalle 10 alle 18, con la dodicesima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella”, grazie all’impegno della locale sezione dell’Associazione nazionale arma di cavalleria e amici del cavallo, con il patrocinio del Comune di Parma, il coinvolgimento del Gruppo Italiano Attacchi e del circolo ippico “Il Cinghio”.

Sarà un’edizione speciale dedicata al bicentenario dell’arrivo a Parma della duchessa Maria Luigia con equipaggi in carrozza che indosseranno costumi d’epoca. L’iniziativa slitterà ad altra data in caso di maltempo. Ne hanno parlato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, l’assessore allo sport e politiche giovanili Giovanni Marani; la presidente della sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Paola Mattiazzi; Enzo Calvi Presidente del Gruppo Italiano Attacchi e Nella Capretti presidente dell’associazione Noi per Loro.

“Carrozze e Cavalli in Cittadella – ha spiegato l’assessore allo sport Giovanni Marani – è un appuntamento che la città attende ogni anno con trepidazione, come momento culturale e sportivo: grazie alla sfilata in mattinata della carrozze d’epoca lungo un percorso urbano e con la gara di Attacchi nel pomeriggio in Cittadella. Si tratta di un evento che ha sempre attratto la curiosità della cittadinanza che invitiamo a partecipare. Cultura, sport, ma anche solidarietà, grazie al coinvolgimento dell’associazione Noi per Loro che sarà presente in Cittadella durante tutto l’evento. Il circolo ippico il Cinghio, poi, darà l’opportunità ai bambini di effettuare il battesimo della sella”.

“Ringrazio il Comune, in particolare l’assessore allo sport ed il sindaco, – ha proseguito Paola Mattiazzi, presidente della sezione Anac di Parma -, che ha accolto anche quest’anno con slancio la nostra proposta e mette a disposizione il suolo pubblico, oltre che occuparsi di diversi aspetti organizzativi fondamentali per dare seguito all’evento. Le carrozze partiranno dalla sede Anac di Parma in Cittadella, nella mattinata di domenica. Faranno un percorso lungo viale Martiri della Libertà, sosta in piazza Garibaldi e al Parco Ducale, oltre che in piazza Duomo. Sarà una sfilata dedicata al bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma con equipaggi storici. Nel pomeriggio si terrà la Gara di Attacchi e i bambini potranno avvicinarsi agli sport equestri con il battesimo della sella grazie ai pony messi a disposizione del circolo ippico il Cinghio. Sempre in cittadella sarà presente uno stand di Noi per Loro per raccogliere fondi per la ricerca. Un grazie – ha concluso – va anche a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa”.

Enzo Calvi, presidente del Gruppo Italiano Attacchi, ha espresso soddisfazione per la bella iniziativa che cade nel bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma. Ha illustrato i contenuti della gara che si svolgerà nel pomeriggio.

Nella Capretti, presidente dell’associazione Noi per Loro, ha fatto presente che il ricavato della vendita dei biglietti della lotteria dell’associazione, in Cittadella, servirà per finanziare un progetto di ricerca contro le malattie oncoematologiche dei bambini.

Sport e solidarietà si uniscono in questa occasione con la presenza, come ogni anno, dello stand dell’Associazione “Noi per Loro” che, dal 1984, è al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma.

Domenica 29 maggio sarà, quindi, una giornata dedicata agli sport equestri con la possibilità di conoscere il cavallo, grazie ad una manifestazione che si presenta ricca di appuntamenti. Tutte le iniziative sono gratuite e i bambini potranno salire con accompagnatore su pony e asinelli.

Viene riproposto anche quest’anno “il battesimo della sella”: dalle 10 alle 18 pony e asinelli saranno a disposizione gratuitamente dei bambini, che potranno, sotto stretta sorveglianza, effettuare il “battesimo della sella”, una prova di cavalcata. Un’esperienza unica resa possibile grazie alla disponibilità del circolo ippico “Il Cinghio”.

Il corteo di carrozze si snoderà, a partire dalle 10.30. Gli equipaggi creeranno un effetto scenografico all’interno della Cittadella dove, partendo dalla palazzina San Giorgio, sede della sezione di Parma dell’Anac, verranno effettuati alcuni giri sull’anello alto della fortezza, per poi procedere con una sfilata lungo i viali cittadini.

Il corteo di carrozze effettuerà il seguente percorso in città: Cittadella, via Italo Pizzi, via Frugoni, svolta a destra in via Duca Alessandro, viale Solferino, poi in fondo a destra lungo viale Martiri della Libertà, viale San Michele, strada della Repubblica, piazza Garibaldi, via Mazzini, viale Basetti, ponte Italia, viale Caprera, barriera Bixio, via D’Azeglio, piazzale Santa Croce, Parco Ducale con sosta davanti al palazzo Ducale, ponte Verdi, palazzo della Pilotta, via Pisacane e piazza Duomo.

In piazza Duomo, verso le 12, verrà impartita a tutti gli equipaggi la benedizione, da don Umberto Cocconi, per, poi, proseguire verso la Cittadella percorrendo via Garibaldi, piazza Garibaldi, via Repubblica, viale Pier Maria Rossi, viale Duca Alessandro, via Italo Pizzi e rientro in Cittadella.

Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà la Gara di Attacchi valida per il campionato italiano. Seguirà un piccolo carosello di pony a cura del circolo ippico “Il Cinghio”. La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori e con il saluto alle autorità ed a tutti gli equipaggi intervenuti.