“Doc in tour”: proiezione di “Dert” di Mario e Stefano Martone

96

Lunedì 27 marzo, ore 21, al cinema San Biagio in via Aldini 24

DertCESENA – Oggi, lunedì 27 marzo, alle ore 21, al cinema San Biagio (in via Aldini 24) la rassegna “Doc in tour” prosegue con la proiezione di “Dert”, film del 2016 di Mario e Stefano Martone.

A vent’anni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Bosnia, “Dert” si muove nei luoghi della memoria di un paese ancora segnato dalla guerra, ma non è un film sulle vittime e sul dolore.

A Bratunac, un paese che dopo la guerra si è trovato epurato dai suoi abitanti musulmani, nel 2003 nasce la cooperativa Insieme con la prospettiva inclusiva di dare lavoro a tutti, senza distinzioni etniche o religiose, in un’area economicamente depressa. Il documentario racconta questa straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità e sul lavoro, un esempio di convivenza a dispetto di tutti i nazionalismi, che si muove nei luoghi della memoria senza essere un racconto di vittime o di dolore.

Ingresso 5 euro, ridotto per studenti 3 euro.

La rassegna è promossa da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con FICE Emilia-Romagna, D.E-R e Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico.