Divieto temporaneo di prelievo idrico dal corso d’acqua superficiale fiume Montone

55

municipio di forlìFORLÌ – Arpae informa che è fatto divieto temporaneo di prelievo idrico dal corso d’acqua superficiale fiume Montone del territorio di competenza della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Forlì – Cesena.

Il divieto temporaneo di prelievo idrico riguarda il fiume Montone e affluenti: dalla sorgente fino al confine con la Provincia di Ravenna.

Qualora, a seguito di precipitazioni si riscontri un deflusso superiore a quello minimo vitale è permesso il prelievo solo alle seguenti tipologie di utilizzo: prelievi destinati esclusivamente all’abbeveraggio di animali da allevamento; prelievi destinati al lavaggio di materiali litoidi e comunque tutti i prelievi che comportano la restituzione pressoché totale dell’acqua prelevata in corrispondenza del punto di prelievo; prelievi destinati alla sola irrigazione delle colture frutti-viticole, orticole e florovivaistiche destinate alla commercializzazione, fino a completamento dell’attuale ciclo produttivo; colture in fase di impianto, entro tre anni dalla messa a dimora a terra o in vaso; colture assoggettate al regime dei Disciplinari di Produzione Integrata ed ai criteri IRRINET (utenti IRRINET ad accesso registrato).

Si precisare che, qualora la presente sospensiva interessi derivazioni ad uso consumo umano, finalizzate a garantire l’approvvigionamento idropotabile, possono essere richieste deroghe alla Regione Emilia-Romagna. L’efficacia del divieto terminerà solo a seguito di espressa revoca dello stesso.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Gestione Demanio
Idrico Forlì – Cesena, Errani Paolo tel. 0543 451712 email paoloerrani@arpae.it o Poggiali Carla tel. 0543 451731 email cpoggiali@arpae.it oppure tramite PEC a aoofc@cert.arpa.emr.it