DIVERSITÀ È RICCHEZZA: mostra fotografica di Paolo Zappaterra

190

93JUltima settimana di esposizione a Wunderkammer

FERRARA – Ultima settimana per poter ammirare la mostra DIVERSITÀ È RICCHEZZA, che riunisce a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) oltre quarant’anni di scatti di Paolo Zappaterra. L’esposizione fotografica, a cura di Basso Profilo in collaborazione con Ferrara Arte e con il patrocinio del Comune di Ferrara, nasce per raccontare Australia Paolo Zappaterra mondi diversi, popolazioni e paesaggi distanti nello spazio e nel tempo. È un’occasione per guardare l’Altro e scoprire la bellezza della sua differenza.

Paolo Zappaterra ha lavorato come fotoreporter per importanti agenzie internazionali quali Grazia Neri e Contrasto, ha realizzato documentari di viaggio per la Rai. La varietà e la qualità del suo archivio fotografico sono testimonianza dell’evoluzione tecnologica e politica di pezzi di mondo diversi per geografia e usi. Nelle sue numerose pubblicazioni, in gran parte reportage, centrale è il rapporto tra uomo e realtà circostante: emblematici in tal senso sono gli scatti raccolti in ‘La Grecia dei Colonnelli’ (1969) e ‘Luoghi ebraici in Emilia-Romagna’. Le sue fotografie sono state esposte in molte sedi italiane ed estere, tra cui l’Istituto italiano di cultura di Lisbona e la New York University.

00,2lonFBLa mostra a Wunderkammer sarà visitabile ancora fino a domenica 25 febbraio con aperture il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30. In tutti gli altri giorni e orari, previa verifica disponibilità, sarà possibile prenotare una visita alla mostra, scrivendo a mostre@consorziowunderkammer.org.