Bologna

Distretto Montagnola e stazioni di Bologna: a settembre un concorso di progettazione per disegnare la porta d’accesso alla città

BOLOGNA – Via libera alla procedura di gara per il concorso di progettazione del “Distretto Montagnola e Stazioni di Bologna”.

Il bando uscirà a settembre. Lo ha deciso la Giunta comunale che, su proposta dell’assessore all’economia e promozione della città, Matteo Lepore, ha approvato la delibera con le linee di indirizzo per il concorso. Procede così il progetto di rilancio della zona che comprende Piazza XX Settembre, via Indipendenza, Piazza VIII Agosto, via Irnerio, via del Pallone, via Capo di Lucca e viale Masini, già individuata nel dicembre 2016 fra le aree da valorizzare nel Piano Innovazione Urbana.

Il concorso si svolgerà in due fasi. In una prima fase si chiederà ai partecipanti di sviluppare un progetto complessivo che tenga conto di questi temi: accessibilità e connessioni; valorizzazione del patrimonio storico e monumentale vincolato dalla Soprintendenza e delle centralità già presenti o da inserire, sia permanenti che temporanee; arredi; verde; riconoscibilità coerente del distretto.

Nella seconda fase, agli architetti selezionati sarà chiesto di elaborare un progetto architettonico definitivo di sistemazione dell’area posta fra l’autostazione, il Parco della Montagnola e la via Capo di Lucca, anche proponendo la realizzazione di un nuovo complesso edilizio coerente con il contesto ed i suoi vincoli.

Il costo stimato dell’intervento è di 3 milioni di euro.

L’obiettivo è la valorizzazione e la riqualificazione di tutto il quadrante che costituisce una delle principali porte d’accesso a Bologna e quindi il biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano dalla stazione: Piazza XX Settembre, con la futura uscita pedonale dalla Stazione Alta Velocità, Autostazione, Velostazione, Parco della Montagnola, Sferisterio e Piazza Otto Agosto.

Un quadrante che ha il suo fulcro nel Parco che collega via Indipendenza, attraverso il Pincio, al lato opposto dello Sferisterio, un luogo carico di storia e di sport e vissuto quotidianamente da centinaia di famiglie.

Su Autostazione e Velostazione è stato investito un milione di euro a testa, mentre per lo storico mercato della Piazzola è già partito un programma di riorganizzazione degli spazi che coinvolgerà Piazza XX Settembre.

In mezzo al Distretto c’è il Parco della Montagnola, sottoposto a tutela paesaggistica, candidato naturale a ricucire il quadrante e a renderlo una cosa sola.

Al concorso di progettazione, rivolto ad architetti e progettisti, il compito di immaginare la visione unitaria migliore per il futuro dell’area.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

14 aprile Domani sul lungomare di Cesenatico inaugura l’Art by MBT

Al civico 97/B di viale Carducci la nuova avventura imprenditoriale di Massimiliano Baldacci Torroni e…

3 ore fa

Manifestazione dei balneari a Roma, Legacoop Romagna al fianco delle cooperative

milia romagnaROMA - Una numerosa e qualificata delegazione delle cooperative balneari romagnole ha preso parte…

3 ore fa

Gratteri a Castellarano e progetto Erasmus sul Secchia

CASTELLARANO (RE) - Rassegna “Noi contro le mafie” GRANDE PUBBLICO A CASTELLARANO PER L'INCONTRO CON NICOLA…

4 ore fa

Riccione ricorda il grande pilota Angelo Bergamonti

Domani, domenica 14 aprile, sul Lungomare della Repubblica la cerimonia in ricordo del campione che…

4 ore fa

Priftis: “Brindisi vuole vincere tanto quanto noi, sarà battaglia”

REGGIO EMILIA - Il PalaBigi è pronto a riaccogliere la UNAHOTELS Reggio Emilia per la…

4 ore fa

Tram e Bologna Città 30, premiate le campagne di comunicazione

BOLOGNA - Due riconoscimenti nazionali per le campagne di comunicazione del Comune di Bologna “Tram…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter