Il Disability Manager al lavoro nel Comune di Bologna

136

piazza Maggiore BolognaBOLOGNA – Egidio Sosio, nominato Disability Manager del Comune di Bologna dal sindaco Virginio Merola, ha dato avvio alla propria attività a Palazzo d’Accursio ed è possibile contattarlo e incontrarlo per esporre problemi, difficoltà e per valutare soluzioni, ai numeri di telefono 051.2193209 oppure 051.2193226, o scrivendo alla mail garantedisabilita@comune.bologna.it.

Uno degli obiettivi del Disability Manager è infatti stabilire un canale di comunicazione con le persone con disabilità e coinvolte o interessate a diverso titolo a questo tema. Egidio Sosio incontrerà coloro che ne faranno richiesta il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17 nel suo ufficio in Piazza Maggiore 6, sede del Comune.

L’attività, oltre al rapporto con i cittadini, si svilupperà anche in ambito politico-amministrativo (progettazione e verifica degli interventi per rilevarne l’impatto sulle tematiche della disabilità al fine di armonizzarli e renderli compatibili con le esigenze delle diverse specificità esistenti nel mondo della disabilità) e nel rapporto con le associazioni. Sarà avviata infatti un’interlocuzione diretta con le associazioni di riferimento dei disabili e di mediazione/rappresentazione delle loro istanze presso gli organi politico-amministrativi e altri enti e istituzioni del territorio.