“Difendersi dal Caldo 2017”: prevenzione e sostegno a favore delle persone anziane e fragili per prevenire i rischi connessi al caldo estivo

Il programma è realizzato da Comuni e AUSL, con la collaborazione delle Associazioni e del Terzo Settore

comune-di-forliFORLÌ – Il Comune di Forlì e l’Azienda USL della Romagna – Distretto di Forlì in collaborazione con i Comuni del comprensorio forlivese e con le Associazioni del territorio, realizzano un programma di prevenzione rivolto alle fasce più fragili della popolazione, in particolare alle persone anziane e disabili, per aiutarle ad affrontare meglio il periodo estivo e ad evitarne l’isolamento, prevenendo i rischi e i possibili disagi connessi alle ondate di calore, soprattutto se si tratta di anziani che vivono soli.

Particolare attenzione viene riservata alle persone con 75 anni o più; nel comprensorio forlivese sono oltre 25.000 e rappresentano il 13% della popolazione. Nel Comune di Forlì gli anziani con 75 anni o più sono 16.166 e circa il 35% di essi risultano vivere soli.

L’attuazione del programma di prevenzione, secondo le linee guida diramate dalla Regione, è presidiata nel nostro territorio da un apposito gruppo operativo, composto da referenti del Comune di Forlì e dell’AUSL della Romagna.

Il Comune ha curato la diffusione di opuscoli informativi nei luoghi più frequentati dagli anziani e al domicilio di quelli che vivono soli, al fine di offrire consigli pratici per la prevenzione dei rischi derivanti dalle ondate di calore e informazioni sulle opportunità e i servizi offerti sul territorio per superare l’isolamento e contenere i disagi connessi al periodo estivo. L’opuscolo è scaricabile anche dalla home page del sito web del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Anziani del Comune di Forlì, Corso Diaz n. 21, tel. 0543 712786 – apertura al pubblico: lunedì e venerdì ore 8.30 – 13.30; martedì ore 8.30 – 13.30 e ore 15.00 – 17.30, giovedì ore 15.30 – 17.30. Per fissare un appuntamento con l’Assistente sociale di territorio, occorre telefonare allo Sportello sociale 0543/712888 nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 08.30 alle 18.00 .