Delta del Po in scena con la regia di Elisabetta Sgarbi: “Il pesce rosso dov’è?”

106

scena film di elisabetta sgarbiMercoledì 10 gennaio alle 16 nell’auditorium della biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco)

FERRARA – Ultimo incontro del ciclo di proiezioni per conoscere e apprezzare il paesaggio del Delta del Po attraverso le immagini e le parole di Elisabetta Sgarbi.

scena del film il pesce rossoMercoledì 10 gennaio 2018 dalle 16 alle 18 nell’auditorium della biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco), verrà proiettato “Il pesce rosso dov’è?”, terzo dvd della trilogia “Uomini del Delta-Trilogia per salvare lo spirito del Po”.

Il ciclo è promosso dal Garden Club di Ferrara in collaborazione con la Biblioteca Comunale Bassani.

Dopo la presentazione del 29 novembre scorso con il primo Dvd della trilogia intitolato “Per soli uomini” della trilogia di Elisabetta Sgarbi dedicata al fiume e ai suoi abitanti (vedi CronacaComune del 27 novembre), giovedì 14 dicembre 2017 si è tenuto il secondo dei tre incontri per conoscere il Delta del Po con la proiezione del secondo dvd della trilogia “Uomini del Delta” intitolato “Il pesce siluro è innocente”.

LA SCHEDA dell’opera

copertina dvd uomini del deltaUn mondo di uomini d’acqua che vivono nel Delta del Po, tra fiume e mare. Eredi di una tradizione antica, faticosa, spesso povera, ma gloriosa. Hanno l’orgoglio dell’appartenenza a un mondo instabile, periglioso, soggetto ai fortunali del meteo e della sorte, ma che non cambierebbero con nessun altro luogo.

Loro ‘sono’ il fiume e da questo deriva l’autorevolezza della loro denuncia. Il pesce rosso dov’è? è la domanda che sintetizza la sparizione di non poche specie di pesci. È un mondo di pescatori, malinconici e contenti, che improvvisano canzoni, vendono il pesce all’asta, rimpiangono i pesci che non vedono più, perché, forse, sono scomparsi per sempre.

Uomini del delta : un viaggio sul Po di Elisabetta Sgarbi [Roma]: Betty Wrong, 2017, 3 Dvd-Video + 1 volume; in cofanetto

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.