Decluttering. Spaceclearing tra le stanze della nostra vita: ordine in casa, spazio nel cuore

Unife in libreria: Venerdì 4 novembre incontro con Lucia Larese

declutteringFERRARA – Venerdì 4 novembre alle ore 18 a Palazzo S.Crispino (p.zza Trento Trieste), sede della libreria Ibs+LIBRACCIO Ferrara, nuovo appuntamento di Unife in libreria, il ciclo di incontri con l’autore a cura dell’Ufficio Comunicazione esterna e social media dell’Ateneo in collaborazione con le librerie cittadine.

Questa volta la protagonista sarà Lucia Larese, laurea in Lingue con Lode e master in Marketing Internazionale, che presenterà il suo libro “Decluttering. Spaceclearing tra le stanze della nostra vita: ordine in casa, spazio nel cuore” (Mediterranee Edizioni, 2015), dialogando con Maria Grazia Campantico dell’Ufficio Comunicazione esterna e social media dell’Università di Ferrara.
Lucia Larese ha messo a punto un metodo che consente di fare spazio e ordine nella propria casa in modo semplice ed efficace, eliminando il disordine per sempre. Dopo il successo del suo primo libro Spaceclearing, diventato best seller, l’autrice affronta qui in modo inconsueto il tema del Decluttering, termine inglese che significa ripulire gli ambienti dagli oggetti inutili. Il lettore è invitato a percorrere tutte le stanze di casa e a riordinarle: dall’ingresso al salone, dalla cucina alla cantina, seguendo l’immaginario collegamento fra il luogo fisico dove viviamo e quel luogo interno che, come un cassetto troppo pieno, straripa di disordine. L’autrice associa ad ogni spazio un’emozione, un atteggiamento, un’abitudine mentale ormai nocivi che possiamo lasciare andare insieme alle inutili cianfrusaglie accumulate col tempo. Confermando il suo stile, Lucia Larese coniuga l’immediatezza di una storia accattivante con la praticità di un manuale che permette di passare dalla lettura all’azione e riordinare tutta la casa, svelando la straordinaria novità: mettendo a nudo atteggiamenti mentali, pensieri e abitudini limitanti che sabotano la felicità, si apre la strada ad un reale cambiamento sul piano emozionale e psicologico, dissolvendo le cause che hanno generato il caos. Il lettore si lascerà incantare dalla storia di Giovanna che, riordinando il proprio spazio, si troverà a rivivere un passato dimenticato e sepolto e, aprendo il cuore alla comprensione delle sue scelte, abbraccerà il suo potere interiore. Come nella fiaba, alla fine l’intero castello si risveglierà e ognuno scoprirà il segreto per operare il cambiamento. Completano il libro, le testimonianze delle incredibili trasformazioni avvenute nella vita di lettori e allievi che hanno messo in pratica questa filosofia.

Lucia Larese. Laurea in Lingue con Lode e master in Marketing Internazionale, da manager nelle relazioni internazionali è diventata artefice e portavoce di un metodo innovativo ed efficace. Diverse testate hanno parlato della sua attività: per La Stampa è “la guru italiana dello Spaceclearing con un’agenda fitta di consulenze e corsi in giro per l’Italia e la Svizzera”; per Donna Moderna, “è una maestra di semplicità che ha cambiato la sua vita ed è pronta a cambiare la nostra”. Ospite in varie trasmissioni televisive e radiofoniche, scrive su Wall Street International Magazine e sostiene le persone in un cammino di trasformazione volto a lasciare andare il superfluo e recuperare l’essenziale. Il suo precedente libr Spaceclearing’ è giunto alla sesta ristampa della seconda edizione.