Daniele di Bonaventura e Giovanni Ceccarelli in concerto a Fusignano (RA)

101

Venerdì 31 marzo, ore 21.00, per festival Crossroads all’ Auditorium Corelli

Daniele di Bonaventura (1)FUSIGNANO (RA) – Venerdì 31 marzo l’edizione 2017 di Crossroads approderà per la quarta volta all’Auditorium Corelli di Fusignano (RA).

Questa ultima tappa nella cittadina ravennate vedrà salire sul palco il duo “Mare Calmo”, formato da Daniele di Bonaventura (bandoneon) e Giovanni Ceccarelli (pianoforte).

Reduce dal memorabile successo raccolto sempre a Fusignano nel corso della precedente edizione del festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, quando si esibì al fianco di Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura ha in serbo nuove preziose sonorità, capaci di sfumare dall’introspettivo al giocoso. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

Daniele di Bonaventura + Giovanni CeccarelliNato a Fermo nel 1966, Daniele di Bonaventura ha vissuto la musica a tutto tondo: dalla classica alla contemporanea, dal jazz al tango e la world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza. Le situazioni che in tempi recenti lo hanno tenuto sotto i riflettori sono la collaborazione con Miroslav Vitous e soprattutto il duo con Paolo Fresu. Ma ha suonato anche con Enrico Rava, Toots Thielemans, Omar Sosa, Greg Osby, Oliver Lake, David Murray, Dino Saluzzi, Francesco Guccini, Ornella Vanoni…

Anche Giovanni Ceccarelli è marchigiano: nativo di Fabriano, risiede però a Parigi. Con una formazione classica alle spalle, si è dedicato al jazz ma anche alla rielaborazione di musiche della più varia provenienza geografica. Nel suo disco d’esordio (Daydreamin’, 2010) lo si è ascoltato con Ferruccio Spinetti, David Linx e Fausto Mesolella. Ma Ceccarelli ha suonato anche con Benny Golson, Mark Murphy, Massimo Urbani, Rosario Giuliani, Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Enrico Rava e vanta una collaborazione di oltre tre lustri con Lee Konitz. Sul fronte extra-jazzistico lo si è ascoltato con Amii Stewart, Arnoldo Foà, Alessandro Haber.

Il duo che riunisce questi artisti dalla particolare vena poetica ha già prodotto un disco (Mare Calmo, 2015). L’organico ridotto e le spiccate personalità coinvolte danno origine a una musica ricca di sottili sfumature, di dialoghi giocosi, di silenzi carichi di significato, di esplorazioni delle più varie possibilità espressive degli strumenti.

Concerto di venerdì 31 marzo

Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21.00

DANIELE DI BONAVENTURA & GIOVANNI CECCARELLI

“Mare Calmo”

Daniele di Bonaventura – bandoneon;

Giovanni Ceccarelli – pianoforte

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:

Auditorium Arcangelo Corelli, Corso Emaldi 111. Biglietteria serale dalle ore 19:30.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it;

URP tel. 0545 955653 – 955668 (lun-ven ore 9:00-12:45, sab ore 9-12, mar ore 15-16).

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica

Sandra Costantini