Modena

Dal 2 settembre le iniziative di “Buon anno scuola!”

L’assessore Gianpietro Cavazza: “La scuola ambito privilegiato di intervento per il Comune. Manifestazioni ed eventi per sottolineare la centralità dell’educazione”

MODENA – A settembre la città accompagna la ripresa delle attività educative e scolastiche con una serie di iniziative rivolte a insegnanti, educatori, famiglie, bambini e ragazzi. Da venerdì 2 infatti, a cura del Comune di Modena, prende il via il calendario di “Buon anno scuola!” con la prima di quasi una trentina tra manifestazioni, eventi culturali e occasioni di festa distribuiti nell’arco di due mesi per augurare a tutti un buon anno scolastico e “soprattutto per porre al centro l’attenzione all’educazione e alla formazione di bambini e ragazzi e l’azione quotidiana, la fatica e la passione dei protagonisti”, afferma l’assessore alla Scuola e vicesindaco Gianpietro Cavazza che sottolinea: “Per il Comune la scuola rappresenta un ambito privilegiato di intervento in cui vengono investite consistenti risorse finanziarie e organizzative perché l’Amministrazione è in prima linea nella creazione delle condizioni del far scuola, mettendo a disposizione edifici sicuri e attrezzature, programmando la rete scolastica, sostenendo progetti educativi e didattici, promuovendo relazioni tra scuole e territorio, oltre ovviamente a gestire i servizi per i bimbi più piccoli”.

Il primo appuntamento di “Buon anno scuola!”, alle 19.30 di venerdì 2 settembre al Drama Teatro di via Buon Pastore 57, è con “Crianza”, percorso laboratoriale tra artisti e ragazzi a cura di Artisti Drama e Amigdala con installazioni e riflessioni sul rapporto tra arte e educazione. Alle 21.30 si prosegue con la proiezione del film “Moonrise kingdom” in collaborazione con Supercinema estivo. Ingresso gratuito (per iscrizioni tel. 328 1827323; artistidrama@gmail.com).

Mercoledì 7 settembre alle 16 ci si sposta nella Sala delle Giunchiglie della scuola Marconi, in largo Pucci 45 per il seminario promosso dal Gruppo Narrazione orale di Modena “Pedagogia dell’ascolto e narrazione orale” con Franco Lorenzoni, Roberta Passoni (iscrizioni: www.comune.modena.it/memo nell’area mymemo a partire dall’1 settembre).

“Nell’orizzonte della libertà. La fatica di crescere, il coraggio di pensare” è invece il titolo del seminario di apertura dell’anno scolastico per insegnanti e dirigenti scolastici, in convenzione con gli Istituti comprensivi di Modena, che si svolgerà giovedì 8 dalle 9 al Forum Monzani, in via Aristotele 33 Modena. Interverranno: Eraldo Affinati e Umberto Curi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani giovedì 8 febbraio a Palazzo del Governatore Carlo Cottarelli e Marta Dassù

PARMA - A Palazzo del Governatore l'economista Carlo Cottarelli e l'esperta di politica internazionale Marta Dassu' apriranno…

2 minuti fa

Domani intitolazione di un’area verde a Dino Gavina

BOLOGNA - Domani giovedì 8 febbraio alle 12 si terrà l'intitolazione al designer Dino Gavina…

3 minuti fa

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

3 minuti fa

“Coppa Italia Pack”: ultima settimana per prenotare il proprio posto sul pullman per Torino

REGGIO EMILIA - Si avvicina la Final Eight di Coppa Italia LBA. La UNAHOTELS Reggio…

1 ora fa

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

18 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter