Dal 19 novembre Week end al Museo a Forlì

Visite guidate, laboratori e concerti aperitivo nei Musei San Domenico di Forlì

comune-di-forliFORLÌ – Tante le iniziative che a partire da sabato 19 novembre 2016 arricchiscono l’offerta culturale dei musei ed in particolare il prezioso evento espositivo “Il viaggio di Ebe”; esposizione organizzata dal Servizio Cultura e Musei per celebrare il bicentenario dell’Ebe forlivese di Antonio Canova.
Visite guidate, laboratori, degustazioni e concerti aperitivo compongono il programma della rassegna Week end al Museo, proposta dal Comune di Forlì in collaborazione con Il Centro Diego Fabbri, l’Istituto Musicale “A. Masini” e Formula Servizi per la Cultura.

Il primo appuntamento, sabato 19 novembre, con l’evento “Un sabato con Ebe”: alle ore 10.00 in piazza Melozzo degli Ambrogi, davanti alla Chiesa della Santissima Trinità a Forlì una passeggiata/visita guidata porterà a scoprire, accompagnati da Gabriele Zelli attraverso storie, personaggi e aneddoti, le due dimore private (Palazzo Torelli Guarini e Palazzo Orsi Guarini Matteucci Foschi) che hanno custodito il capolavoro di Antonio Canova e che apriranno le porte in forma esclusiva per questa speciale occasione.
Il percorso si concluderà con la visita alla mostra Il viaggio di Ebe allestita presso i Musei San Domenico di Forlì.

Domenica 20 novembre i musei propongono alle ore 11.00 un concerto aperitivo a cura del Centro Diego Fabbri in collaborazione con l’Istituto “A.Masini” e dopo il concerto il consueto appuntamento di approfondimento del patrimonio museale, quest’anno dedicato alle mostre temporanee allestite al San Domenico e a Palazzo Romagnoli.

Domenica pomeriggio una proposta interessante per le famiglie: alle ore 15.30 il divertente laboratorio per bambini dal titolo “a 360 gradi”, che avrà come protagonista sempre l’Ebe del Canova mentre, in contemporanea, gli adulti potranno partecipare alla visita guidata alla mostra.

Per le visite guidate del sabato e della domenica è prevista una quota di partecipazione di euro 5,00 (compreso ingresso alla mostra) e vi si può partecipare solo previa prenotazione (entro le ore 18.00 del venerdì antecedente, tel. 3294741173).

I laboratori per bambini, in età compresa tra i 6 e i 10 anni, sono gratuiti con prenotazione obbligatoria (entro le ore 18.00 del venerdì antecedente. tel. 3294741173).

Per i concerti aperitivo, non è richiesta alcuna prenotazione, ma solo una quota di partecipazione di euro 6,00, sempre comprensiva dell’ingresso alle mostre. Dopo le visite guidate con il medesimo biglietto si potranno visitare anche le altre mostre ospitate nei musei San Domenico, con esclusione della mostra “Genesi”.

Lo stesso programma sarà riproposto sabato 26 e domenica 27 novembre. Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sul sito www.cultura.comune.forli.fc.it .

Per informazioni Servizio Cultura e Musei, tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it www.cultura.comune.forli.fc.it www.facebook.com/Museiforli Instagram, Twitter @MuseiForli