Dal 17 al 28 giugno 2017 Festival di Cori Adolfo Tanzi X edizione

105

locandinatanzi17PARMA – È giunta alla X edizione la Rassegna intitolata al compianto maestro Adolfo Tanzi, Direttore di coro, scomparso nel 2008, con la partecipazione di numerose corali che si avvicenderanno dal 17 al 28 Giugno in diversi e suggestivi luoghi della nostra città.

Il Festival è una manifestazione unica, in cui spunti della tradizione e canto popolare si intrecciano con la polifonia rinascimentale e barocca, i canti di sapore internazionale, i momenti dedicati alle voci accompagnate da strumenti ad arco, quali il violoncello e il violino.

Tre gli appuntamenti presso la Casa della Musica, ad ingresso libero: Sabato 17 Giugno, alle ore 21, nel Cortile D’Onore, la serata di apertura della Rassegna “Buon compleanno Adolfo!” prevede l’esibizione della Cappella musicale “Adolfo Tanzi” e del Coro “Ildebrando Pizzetti”, con la partecipazione straordinaria del maestro Michele Ballarini al violoncello.

La manifestazione prosegue Sabato 24 Giugno, alle ore 21, in Sala dei Concerti, con il Coro “Montecastello” e Orchestra; Domenica 25 Giugno, di nuovo nel Cortile d’Onore, alle ore 18, il Coro di voci bianche “Voci colorate”, il Coro “Vocinsieme” ed infine l’Ensemble vocale “Cor de’ vocali”. Gli ultimi appuntamenti della Rassegna si terranno Domenica 25 Giugno, alle ore 21, nella Chiesa di San Rocco, con la Corale collecchiese “M. Dellapina” e Mercoledì 28 Giugno alle ore 21, nella Cripta della Cattedrale di Parma, con l’esibizione della Corale “Città di Parma” e i coristi dell’ “Alaska Artic Chorale” di Fairbanks (Alaska) .

L’ingresso a tutti gli appuntamenti musicali è libero e gratuito ; in caso di maltempo, i Concerti previsti nel Cortile d’Onore della Casa della Musica verranno spostati nella Sala dei Concerti.

Il Festival di cori “Adolfo Tanzi”, organizzato dall’Associazione culturale “San Benedetto” con la direzione artistica del M° Niccolò Paganini, è patrocinato dal Comune di Parma – Assessorato alla Cultura- Casa della Musica, dall’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori) e dalla FENIARCO, Associazione corale a livello nazionale, e rientra fra i numerosi appuntamenti dedicati ai 2200 anni di Fondazione della città di Parma.

Programma:

Sabato 17 Giugno
Ore 21 – Cortile d’Onore Casa della Musica
Buon compleanno Adolfo!
Cappella musicale “Adolfo Tanzi”- direttore Davide Nigrelli;
Coro “A. Pizzetti” – direttrice Ilaria Poldi
Michele Ballarini – violoncello

Sabato 24 Giugno
Ore 21 – Sala dei Concerti Casa della musica
Coro “Montecastello” e Orchestra – direttore Giacomo Monica

Domenica 25 Giugno
Ore 18 – Cortile d’Onore Casa della Musica
Coro di Voci Bianche “Voci colorate”- direttrice Maria Laura Di Gennaro
Coro “Vocinsieme”- direttrice Ilaria Cavalca
Ensemble vocale “Cor de’ vocali” – direttore Leonardo Morini
Ore 21 – Chiesa di San Rocco
In occasione del 60° di Fondazione del Coro
Corale collecchiese “M.Dellapina” – direttore Leonardo Morini

Mercoledì 28 Giugno
ore 21 – Cripta della Basilica Cattedrale di Parma
Corale “Città di Parma” – direttore Simone Campanini
“Alaska Artic Chorale” di Fairbanks (Alaska) – direttore Byron McGilvray