Modena

Da domenica 22 luglio il Salotto in piazza XX settembre

Appuntamenti tutte le domeniche fino al 19 agosto e serata speciale a Ferragosto

MODENA – Musica lirica, jazz, leggera, d’autore. Tanta musica di tanti generi diversi con bravi interpreti sarà come sempre la protagonista dell’ormai tradizionale appuntamento con il “Salotto in piazza XX settembre” che, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune di Modena con il sostegno di Hera e Fondazione Cassa di risparmio di Modena, ritorna nel 2018 nel cuore del centro storico da domenica 22 luglio a domenica 19 agosto, tutte le domeniche e il mercoledì di Ferragosto.

Ad arricchire di sapori diversi una ricetta dello star bene insieme particolarmente gradita a modenesi e visitatori, tornano gli itinerari particolarissimi in città e le “pillole di cultura” in ogni serata su temi diversi: dalla gastronomia, alla storia di Modena, al dialetto. E tornano i momenti divulgativi per avvicinare all’Opera.

Il programma, a cura dell’associazione culturale Salotto Aggazzotti, è stato presentato mercoledì 18 luglio a Palazzo Comunale da Andrea Bosi, assessore al Centro storico del Comune di Modena e da Sabrina Gasparini, direttrice artistica.

Il calendario, vario e trasversale, comprende musica classica, tributi a grandi nomi della musica italiana tra jazz e canzoni d’autore, Opera Racconta che spiega “Elisir D’Amore”, musica di confine con un tuffo nel tango e un omaggio a Frida Kahlo.

La manifestazione, giunta alla nona edizione, vedrà tutti gli spettacoli svolgersi sul palco allestito in piazza XX Settembre, sempre a ingresso libero alle 21.30 (le “pillole” e altre iniziative si svolgono prima). In caso di maltempo gli spettacoli si svolgono (stessa ora dello stesso giorno) al Teatro Tempio in viale Caduti in guerra.

Tante associazioni hanno collaborato mettendosi in rete per la costruzione degli appuntamenti in programma. Tra queste, “Arianna” guide e accompagnatori turistici di Modena e provincia; “Circolo artistico culturale Muraglione”, “Modena Musica”, “Preludio”, “Società del Sandrone” e “Al Naveli”. Tra i sostenitori del “Salotto”, Italpizza, che con l’iniziativa “Pizza in piazza” consente di raccogliere fondi per Ant, Vania Franceschelli, consulente finanziaria, Acli Arte e Spettacolo.

Il sipario si alza per la prima volta domenica 22 luglio, e la serata rappresenta un po’ il paradigma, lo schema di gioco proposto anche negli appuntamenti successivi.

Domenica 22 luglio, infatti, “Salotto in piazza” si apre con una visita guidata a cura delle guide di Arianna che inizia alle 20 (ritrovo al palco alle 19.45), intitolata “Così fan tutte, storie di libertinaggio tra gioco d’azzardo e relazioni pericolose”. Prima del concerto, dedicato a Mozart e Beethoven, in piazza si ascoltano le pillole di cultura a cura del presidente della Società del Sandrone Giancarlo Iattici, con curiosità sul dialetto modenese. Infine, i maestri Gen Llukaci al violino e Stefano Malferrari al pianoforte daranno vita a una “chiacchierata – concerto”, per meglio conoscere i due grandissimi compositori che, con la loro opera, hanno portato un contributo fondamentale all’evoluzione del linguaggio e dell’estetica musicale. L’obiettivo è portare allo spettatore, in un dialogo attorno a un pianoforte, i momenti salienti della creatività nell’ambito della grande musica, descrivendo in modo semplice ma rigoroso alcune delle principali opere dell’autore preso in esame.

Il programma del Salotto in piazza XX settembre si può consultare online sul sito del Salotto Aggazzotti (www.simonettaaggazzotti.it) o all’interno del programma completo dell’Estate modenese (www.comune.modena.it/estate2018).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Modifiche temporanee alla viabilità per la “Giornata Mondiale della Terra” 22 aprile 2024

PARMA - In occasione delle iniziative per la “Giornata Mondiale della Terra” sono previste alcune…

1 ora fa

23 aprile: all’Università di Parma seminario sulla nuova direttiva UE sulla tutela penale dell’ambiente

Ultimo incontro del ciclo sulla criminalità organizzata promosso dal Centro Studi in Affari Europei e…

1 ora fa

Le modifiche al traffico per la Fiera di San Giorgio 2024

Provvedimenti in vigore dalle 5 di martedì 23 aprile alle 2 di venerdì 26 aprile…

6 ore fa

Il Cesena Calcio ha festeggiato la serie B al bagno Marco

Sulla spiaggia di Cervia maxi-torta, karaoke e una promessa: “Ci rivediamo l’anno prossimo per un’altra…

6 ore fa

Evento di Sabato 20 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Sabato 20 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

7 ore fa

Evento di Venerdi 19 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Venerdi 19 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter