Cultura polacca: riflettori puntati su Maria Curie, Chopin e Wislawa Szimborska

38

comune di Forli logoGiovedì 28 aprile doppio appuntamento al Circolo della Scranna con convegno (ore 18.30) e concerto-reading (ore 21)

FORLÌ – Doppio appuntamento dedicato a grandi personaggi della cultura polacca: la scienziata Maria Curie, il musicista Chopin e la poetessa Szymborska. L’iniziativa rientra nella rassegna di eventi aperta sabato scorso dalla visita del Console della Repubblica di Polonia che ha reso omaggio all’epigrafe in memoria dei soldati polacchi che combatterono per la Liberazione di Forlì in San Mercuriale ed ha visitato la mostra su Maria Curie allestita nell’adiacente sala espositiva del Chiostro.

Il programma di giovedì 28 aprile, inizierà alle ore 18.30 al Circolo La Scranna di Corso Garibaldi n.80 con il convegno dal titolo “Promuovere i talenti, far crescere l’eccellenza”. La riflessione è dedicata alla figura di Maria Sklodowska Curie, ricercatrice di origine polacca, prima donna e unico scienziato a vincere due premi Nobel, nel 1903 per la fisica e nel 1911 per la chimica. Interverranno Luca Gammaitoni, Direttore NIPS Laboratory, dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Perugia e Sara Bravaccini, ricercatrice oncologica. Introdurrà Pier Luigi Consorti e parteciperà l’Assessore comunale Raoul Mosconi.

La serata proseguirà alle ore 20.30 con un concerto dedicato a Chopin eseguito dal pianista Lorenzo Cannelli e reading poetico a cura di Silvia Navoni e Francesca Fantini. Saranno letti testi epistolari di Maria Curie e declamate poesie di Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura. Porterà il saluto dell’amministrazione comunale l’Assessore Sara Samorì. Per chi desidera è prevista la possibilità di partecipare a un momento conviviale alle ore 20.00 con prenotazione al numero 366.6593452.

La mostra fotografica “Maria Sklodowska Curie. Ovunque la prima” allestita nella Sala espositiva presso il Chiostro di San Mercuriale, in piazza Saffi, sarà visitabile fino al 1 maggio, tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Per informazioni: Comune di Forlì, Unità Eventi Istituzionali, tel. 0543 712449, eventi@comune.forlì.fc.it