“Cultura del Dialogo e Dialogo tra le culture”, oggi in Cappella Farnese il convegno dedicato a Chiara Lubich a 10 anni dalla scomparsa

138

piazza Maggiore BolognaBOLOGNA – Giovedì 15 marzo dalle 17, in Cappella Farnese a Palazzo D’Accursio, si terrà il convegno “Cultura del Dialogo e Dialogo tra le culture: una strada per un’integrazione sostenibile?”, organizzato dal movimento dei Focolari con il patrocinio del Comune di Bologna e dedicato a Chiara Lubich a 10 anni dalla scomparsa.

Interverranno: l’assessore Marco Lombardo in rappresentanza del Comune; Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna; Walter Vitali, ex Sindaco di Bologna; Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Shahrzad Housmand, teologa islamica; Stefano Zamagni, economista Università di Bologna; Romano Prodi e Aurora Nicosia, direttore della rivista Città Nuova. Modera il convegno il giornalista Massimo Ricci.

Chiara Lubich, nata a Trento nel 1920 morta a Rocca di Papa nel 2008, è stata la fondatrice e prima presidente del movimento dei Focolari. Il movimento dei Focolari, diffuso in tutto il mondo, è un movimento laico, nato nella chiesa cattolica, che ha come fine la realizzazione dell’unità tra le persone. Ne consegue una precisa vocazione ecumenica oltre che al dialogo in altri settori della cultura. Nel 1997 Chiara Lubich ha ricevuto da Walter Vitali, allora Sindaco di Bologna, la Turrita d’Argento.