Coriano: 13/14 luglio è il momento di “BirriAmo!”

81

corianoBirre, aperitivi illustrati e tanta musica

CORIANO (RN) – Venerdì 13 e sabato 14 luglio a Coriano è il momento di “BirriAmo!”. Quest’ anno la rinomata Festa della Birra Artigianale, evento ideato e organizzato dalla Pro Loco Coriano (RN), si avvale della preziosa collaborazione della Condotta Slow Food di Rimini e San Marino, patrocinata dal Comune di Coriano e la collaborazione della Compagnia Fratelli di Taglia e Risuona Rimini. Un’esplosione di gusti e di sapori con le deliziose birre artigianali, il finger food e la musica che farà risuonare l’intero borgo.

Sarà un “BirriAmo!” all’insegna dell’ecologia e dell’ecosostenibilità: specialità culinarie a Km 0 e piatti, posate, bicchieri e tovaglioli realizzati con materiali eco sostenibili derivati dal mais. Divertimento e sostenibilità saranno così i protagonisti assoluti nel borgo malatestiano che per due serate, dalle 19 a mezzanotte, si trasformerà in un birrificio a cielo aperto offrendo le proposte dei rinomati birrifici artigianaliBiFOR, Consolare 72, La Mata, Birrificio Abusivo, Birra Riminese e Mazapegul – (tutti presenti nella guida slow food d’Italia) e presso il Teatro CorTe doppio appuntamento con gli “Aperitivi Illustrati” organizzati da Condotta Slow Food di Rimini e San Marino:

Insolita Germania – venerdì 13 luglio dalle 20.00 alle 21.00 – max. 30 persone – € 15,00
Insolito Belgio – sabato 14 luglio dalle 20.00 alle 21.00 – max. 30 persone – € 15,00

coriano“Coriano anche quest’anno punta sul prodotto di eccellenzadichiara il sindaco di Coriano Domenica SpinelliInsieme alla Pro Loco la linea è quella di organizzare e promuovere non un evento ma un progetto territoriale all’interno dei singoli eventi. “Birriamo!” continua questa fase di sviluppo progettuale che ha come obiettivo quello di rendere attrattivo il nostro territorio e quindi di favorire un indotto economico per le nostre aziende.
Siamo sulla buona strada, puntiamo ad avere le numerose presenze del “Sangiovese Street Festival” e grazie ai tanti eventi sul territorio stiamo gustando una Coriano d’estate sempre più viva”.

Tanti sapori e aromi con la vasta scelta di birre proposte in esclusiva per “BirriAmo!”. BiFOR – Birra Forlì, mette sul proprio banco Lola Haze, la pungente Pin Up, l’agrumata Clara e la vellutata Icaro. Dalla corianese Consolare 72 si può assaggiare l’esclusiva Tin Bota, “one shot” American Pale Ale con luppolo e malto, oltre a LaDogana, LaBonaccia e LaMbrata.

La Mata si trova all’interno di una vecchia stalla di tipica architettura romagnola proponendo birre prodotte con l’energia generata in loco attraverso un impianto fotovoltaico situato sul tetto del birrificio e propone la Amarty, la Mora, la Bhee, la Polpa, la Dora e la Pigra. Dalla Birra Riminese, con base a Coriano, LaFresca, LaLella e, nuovissima, LaGiusi con farro, avena e frumento non maltati. Per il Birrificio Abusivo di San Marino le premiate Illecita e 70% – seconde classificate Birra dell’Anno 2017 – assieme a Speak Easy, Bootleg, Ambigua e Kinka Ti Gins.

Sarà ancora una volta il finger food ad accompagnare i visitatori in questo viaggio all’insegna del gusto, con proposte ad hoc sia di terra che di mare e con una particolare attenzione alla tradizione locale in un’atmosfera da Luna Park vintage con le attrazioni che un tempo animavano le fiere di paese come il piantachiodo, lo spaccanoce, il tiro al barattolo e altre prove di abilità ricreate per l’occasione dai volontari della Pro Loco di Coriano.

Delizie per il palato ma anche per le orecchie grazie alla musica dal vivo. Gli artisti indipendenti di Risuona Rimini faranno da colonna sonora ad entrambe gli appuntamenti con concerti in palchi dislocati per tutta la città e un concerto finale nel palco centrale che chiuderà le danze della serata.

corianoVenerdì 13 luglio, dalle ore 19, Laura Benvenuti Quartet in un tributo a Concato, Tenco e Capossela rivisitati in chiave jazz (Laura Benvenuti voce/flauto traverso, Andrea Bolognesi piano, Andrea Alessi contrabbasso e Luca Piccari batteria); Francesco Mussoni Quartet con una cover dei cantautori italiani a tema autobiografico in formazione acustica omaggio a Lucio Dalla, Fossati e De Gregori (Francesco Mussoni voce e chitarra, Cecilia Biondini violoncello, Federica Gemini flauto, Fabrizio Flisi piano e fisarmonica); Bikini Street Music che faranno una cover di cantanti Indi e Pop italiani e internazionali tra cui Ed Sheeran, 21 Pilots, Coez, Equipe 84 (Luca Urbinati voce e chitarra) e chiuderanno la prima serata alle ore 22 The Gangstar con un tributo al cinema di Quentin Tarantino e dei filoni da cui egli ha tratto ispirazione, proponendo un repertorio che non tiene conto del genere musicale (blues, hard rock, surf, funky, western), bensì li comprende tutti, accomunati dal fatto di essere “soundtracks. La formazione del gruppo vede oggi Serafino “Sheriff” Battistini alla voce, Gabriele “Norman” Celli alle chitarre e sitar, Michele Gobbi Ardini al basso, Alberto Banci alla batteria e percussioni, Daniele Torri alla chitarra, sax e flauto.

corianoSabato 14 luglio, sempre dalle ore 19, Laura Benvenuti Trio Brazilian Mood che faranno ballare con i brani più noti e amati della musica brasliana tra bossa nova e samba omaggio a Joao Gilberto e Tom Jobim (Laura Benvenuti voce/flauto traverso, Andrea Bolognesi piano, Andrea Alessi e un tributo a Concato, Tenco e Capossela rivisitati in chiave jazz (Laura Benvenuti voce/flauto traverso, Andrea Bolognesi piano, Andrea Alessi contrabbasso e Luca Piccari batteria); Loser Baby farà un tributo alla musica rock alternative degli anni ’90 Stone Temple Pilots, Radiohead, Pearl Jam con un tocco ed un arrangiamento personale partendo dalle sue fondamenta in una versione intima, acustica ma non per questo meno intensa ed energica (Daniele Torri voce/chitarra e Eros Rambaldi contrabbasso); Massimo Modula con cover pop italiane, omaggio a Pino Daniele, Rino Gaetano, Sergio Caputo e internazionali tra cui Bob Marley, Sting, Bruno Mars (Massimo Modula voce/chitarra, Giacomo De Paoli percussioni). Il sipario calerà dopo le note degli Abba Dream: un doveroso omaggio ad una grande band, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’. Le canzoni sono eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili e un coro. Ma non è solo la musica a fare grande uno spettacolo: numerosi cambi di abito, coreografie Abba-style fanno da contorno ai grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop. Il primo tour teatrale di ABBAdream ha registrato sold-out a Milano, Bologna, Firenze, Padova e le serate sono occasione di grande divertimento…tutti in piedi…si balla!

corianoUltima novità di “BirriAmo!” 2018 è homebrewing “beer on race”: un concorso, anch’esso in collaborazione con Condotta Slow Food di Rimini e Sa Marino, per tutti gli appassionati che producono birra all’interno delle mura domestiche.

Queste le parole dell’assessore al Turismo Anna Pazzaglia: “Ringrazio la Pro Loco di Coriano per aver messo in campo il massimo impegno nella preparazione di questa seconda edizione di “Birriamo!”. All’insegna della sinergia tra offerta di qualità dei birrifici artigianali e del cibo di strada con l’accompagnamento musicale in location suggestive si candida a divenire un evento senza precedenti. Da assessore sull’Ambiente mi rende orgogliosa la scelta fatta di rendere la festa eco-friendly, grazie a materiali ecocompatibili e l’utilizzo della raccolta differenziata, un grande passo per la tutela dell’ambiente”.

L’ingresso a BirriAmo! è libero
Info: Pro Loco Coriano 333 8228325 o 0541 656255
www.prolococoriano.it FB Pro Loco Coriano