Cop 21 a Parigi, anche a Modena si marcia per il clima

marciamo per il climaMODENA – In occasione della Conferenza sul clima dell’Onu, due iniziative di sensibilizzazione sabato 28 novembre alle 9.30, con gli studenti, e domenica 29, alle 14.30, aperta a tutti

In occasione della Conferenza mondiale sul clima, la Cop 21, promossa dall’Onu e in programma a Parigi dal 30 novembre, anche Modena si unisce alle marce per il clima che si svolgeranno in diverse città del mondo con l’obiettivo di ricordare ai negoziatori l’urgenza delle questioni climatiche.

Sono due le iniziative in programma in città; sabato 28 novembre, dalle 9.30, con una manifestazione organizzata dagli studenti delle scuole superiori modenesi, e domenica 29 con un’analoga marcia, promossa da un gruppo di cittadini e associazioni di volontariato, che partirà dall’oasi urbana La Piantata di via Marconi alle 14.30. Entrambe le iniziative sono aperte a tutti i cittadini e hanno il patrocinio del Comune di Modena.

Sabato mattina, partendo alle 9.30 da largo Porta Sant’Agostino, gli studenti degli istituti superiori Corni, Fermi, Guarini e Sigonio, che hanno compiuto un percorso formativo sul tema, marceranno sotto lo slogan “Clima-Cop 21 Parigi 2015-Ultima Fermata! Salvaguardia del pianeta: patto di responsabilità tra generazioni e tra nazioni”. Per tutta la mattina saranno inoltre aperti in piazza Roma infopoint climatici gestiti dagli stessi studenti.

Domenica 29 novembre, con ritrovo alle 14.30, all’oasi La Piantata, partirà invece “Marciamo per il clima”, la manifestazione promossa dalle associazioni di volontariato su ambiente, riuso, economia alternativa che invitano tutti i cittadini a partecipare indossando qualcosa di verde. La marcia si concluderà alle 16 in piazza Roma.