Categorie: BolognaRegione

Cooperazione internazionale. Dalla Regione oltre 960mila euro di contributi

La Giunta approva il bando per la presentazione di progetti di cooperazione con Paesi in via di sviluppo. La scadenza è il 30 settembre. La vicepresidente Gualmini: “Non rinunciamo a promuovere nel mondo condizioni migliori di crescita, di sviluppo economico, di formazione”

BOLOGNA – Migliorare le condizioni di vita dei minori, la loro alimentazione, l’educazione, la loro salute. Ancora, sostenere lo sviluppo locale e quello rurale. Sono alcuni degli obiettivi individuati dal bando per la presentazione di progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione, approvato dalla Giunta regionale.

In tutto si tratta di 963.000 euro di contributi (in base alla legge regionale 12/2002) destinati a finanziare, fino a un massimo del 50%, progetti che organizzazioni non governative (ong), soggetti del Terzo settore, enti locali potranno presentare, per il 2016, e che riguardano campi profughi Saharawi in Algeria (130mila euro), Paesi del bacino sud del Mediterraneo (170mila euro), Etiopia (61mila euro), Mozambico (160mila euro), Senegal (160mila euro), Ucraina (66mila euro) e i territori palestinesi, in particolare Gerusalemme, West Bank e Striscia di Gaza (150mila euro), gruppi di cooperazione territoriale (66 mila euro).

“Il bando per la cooperazione e lo sviluppo- spiega la vicepresidente Elisabetta Gualmini, che ha anche la delega alla cooperazione internazionale- dà testimonianza concreta dell’impegno della Regione verso Paesi che sono in grande difficoltà. La nostra Regione crede nella solidarietà e nell’aiuto fattivo ai popoli che vivono in condizioni non dignitose e al limite della sopravvivenza. Non rinunciamo a promuovere nel mondo- aggiunge la vicepresidente- condizioni migliori di crescita, di sviluppo economico, di formazione. Ci stanno a cuore i bambini e le bambine, la loro educazione e il loro potenziale. I progetti che andremo a finanziare, anche se non risolveranno tutti i problemi, danno risposte concrete a sfide importantissime che per una volta non riguardano solo noi”.

Attraverso il bando, l’ultimo dell’attuale programmazione triennale (il nuovo Piano di indirizzo per il 2016-2018 sarà presentato in settembre), potranno essere finanziate anche iniziative di cooperazione internazionale dei Gruppi di cooperazione territoriale internazionale riguardanti aree caratterizzate da basso livello di sviluppo. Dal 1996 ad oggi sono stati sostenuti circa 600 progetti in area Balcanica e in Brasile, in numerosi Paesi dell’Africa sub-sahariana, del bacino sud del Mediterraneo, dei Paesi di prossimità orientale e del Medio Oriente.

Il termine per l’invio delle proposte progettuali è fissato entro il 30 settembre 2016 per posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo mail programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it; oppure a mano, entro le ore 13, alla segreteria del Servizio Coordinamento delle politiche europee, intese e programmi speciali d’area – viale Aldo Moro 30, Bologna. Il bando sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna e sul sito regionale www.spaziocooperazionedecentrata.it

Articoli recenti

“Pic-nic in Arte” a CavaRei

Sabato 26 maggio torna la festa di primavera al Parco Pubblico di via Bazzoli. Giochi e animazione per bimbi e…

15 ore passati

Provincia di Modena: Circuito del Frignano, corsa in montagna, dieci eventi in estate, dal 26 maggio

MODENA - Parte sabato 26 maggio, con il prologo della "Prignano run" a Prignano, la nona edizione del Campionato provinciale…

15 ore passati

Venerdì 25 maggio Candi e De Vico all’evento conclusivo del progetto “I Primi Fanno Gioco Di Squadra” promosso da Reggiana Gourmet

REGGIO EMILIA - Anche nella stagione sportiva 2017/2018 Reggiana Gourmet, azienda presente nel pool dei sostenitori del club e co-sponsor…

15 ore passati

La Notte de “Il Terzo Giorno” di sabato 26 maggio

PARMA -  Gruppo Davines e Comune di Parma uniti per dare vita ad un evento diffuso e immersivo che coinvolgerà…

15 ore passati

Il Championship di footgolf torna in Romagna con i grandi campioni del passato

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) - Il 26 e 27 maggio andrà in scena sul bellissimo tracciato del Riviera Golf…

15 ore passati

‘Ritratto di famiglia’ in Castello, visita didattica per bambini tra giochi, letture e narrazioni

Sabato 26 maggio alle 16. Occasione per genitori e figli per condividere esperienze formative e divertenti FERRARA - Il Castello…

15 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice