Controlli della municipale sulle corsie preferenziali per i bus sul Lungo Parma

78

32 controlli e 19 sanzioni

Alfa-Romeo-Polizia-MunicipalePARMA –  Giornata di controlli, ieri,  per gli agenti della polizia municipale sul Lungo Parma a seguito dalla prima giornata di avvio delle corsie preferenziali per i bus. Durante l’intera giornata sono stati controllati 32 veicoli ed elevate 19 sanzioni. Ormai da più di un mese è stata portata avanti la campagna informativa del Comune sulle novità che interessano la viabilità sul Lungo Parma. E gli agenti della municipale hanno attuato già da alcuni giorni una campagna informativa sul posto, inoltre è stata installata, da circa un mese, apposita segnaletica verticale che indica le modifiche legate all’istituzione delle due nuove corsie preferenziali per gli autobus lungo viale Mariotti e viale Toscanini.

Durante il turno del mattino, i controlli sono stati 15 e 11 le sanzioni comminate. Durante il turno del pomeriggio, i controlli sono stati 17 e 8 le sanzioni.

Ricordiamo che per le corsie preferenziali per i bus, lungo i viali Mariotti e Toscanini, a differenza di quanto avviene per le altre corsie riservate ai bus, la limitazione al transito resta in vigore soltanto per le 12 ore giornaliere nella fascia oraria fra le 7.30 e le 19.30, in analogia con gli orari dei varchi elettronici che regolano l’accesso nei due viali in questione. Per cui chi proviene da ponte Caprazucca non può più proseguire dritto all’incrocio con via Mazzini – ponte di Mezzo, verso la stazione ferroviaria, ma deve svoltare in via D’Azeglio o in via Mazzini. Stesso discorso per chi proviene dalla stazione e quindi dal ponte Verdi in direzione ponte di Mezzo: non può più proseguire dritto fino al ponte Caprazzucca ma deve svoltare a sinistra lungo via Mazzini o a destra lungo via D’Azieglio.

Durante i controlli è stato sanzionato un motociclo. In termini di deroghe, il provvedimento parte con le medesime regole vigenti sulle altre corsie preferenziali cittadine, escluso, come detto, gli orari. Sono previste deroghe per i seguenti veicoli, che potranno, quindi , circolare: taxi e autovetture Noleggio con Conducente; Vigili del fuoco e veicoli di soccorso; veicoli delle forze dell’ordine (di servizio e di copertura); veicoli della Polizia Municipale; veicoli adibiti al trasporto delle persone invalide; carri attrezzi per servizio di rimozione o blocco dei veicoli lasciati in sosta vietata; veicoli adibiti a spazzamento strade e raccolta rifiuti; veicoli IREN e TEP (individuabili da apposito logo sulla carrozzeria); veicoli del Comune di Parma (individuabili da apposito logo sulla carrozzeria); veicoli Infomobility S.p.A. e Parma Infrastrutture S.p.A. (individuabili da apposito logo sulla carrozzeria); veicoli portavalori; veicoli degli istituti di vigilanza; veicoli servizio car-sharing nazionale (individuabili da apposito logo sulla carrozzeria); veicoli a sola trazione elettrica; ciclomotori; motocicli ibridi; biciclette.