Contrasto all’abusivismo, nella Giornata della Donna la Polizia Municipale sequestra oltre 200 mazzi di mimose

94

polizia-municipale-PIACENZA – Nella giornata dell’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Polizia Municipale ha svolto un’intensa attività di contrasto alla vendita non autorizzata di fiori su strada.

I controlli, condotti in diverse aree urbane tra centro storico e periferia – tra cui strada Caorsana, via Manfredi, via Veneto e via Emilia Pavese – hanno portato al sequestro di oltre duecento mazzi di mimose, nonché di alcune cassette di prodotti agroalimentari. In alcuni casi, alla vista degli agenti in divisa, i venditori si sono dileguati, lasciando a terra i mazzi di fiori poi sequestrati dalle pattuglie della Polizia Municipale. E’ stato invece accompagnato al Comando, per l’identificazione certa, un venditore abusivo di nazionalità straniera, successivamente portato in Questura per i successivi adempimenti.

“Come promesso – rimarca l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – le operazioni mirate contro l’abusivismo commerciale proseguono e ne sono prova i numerosi sequestri di merce effettuati dalla Polizia Municipale, in prima linea nel contrasto ai venditori privi di autorizzazione. A chi polemizza su questa attività di controllo, ricordo che occorre confrontarsi sempre con gli esercenti che rispettano le regole e pagano le tasse per poter svolgere la propria attività, spesso con grandi sacrifici, cui non è giusto si aggiungano le difficoltà derivanti dalla concorrenza sleale e illecita. Per questo – conclude l’assessore – la lotta al fenomeno della vendita abusiva resterà sempre una priorità dell’Amministrazione comunale”.