Consiglio Comunale nel settantesimo della Medaglia d’oro

8 dicembre 1947 medaglia doro a Modena discorso in accademiaVenerdì 8 dicembre alle 11.30 con il presidente della Regione Bonaccini. Alle 10 a Palazzo Ducale cerimonia per il 70° dell’insediamento dell’Accademia. Accrediti online

MODENA – L’8 dicembre del 1947 fu il Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola ad appuntare sul Gonfalone cittadino di Modena la Medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza. A 70 anni di distanza, venerdì 8 dicembre alle 11.30 il Consiglio comunale ricorda e celebra quel giorno e quel riconoscimento.

I rappresentanti eletti e i cittadini modenesi si ritroveranno a Palazzo Comunale in piazza Grande dove interverranno la presidente del Consiglio Francesca Maletti, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il Prefetto di Modena, Patrizia Paba. Nel dibattito prenderanno la parola i rappresentanti dei gruppi consiliari. Concluderà il presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini.

“Per rinnovare la memoria di quella giornata – spiegano il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e Francesca Maletti – la ricorderemo in Consiglio, nel luogo della città più rappresentativo della democrazia, che in quel 1947 metteva le sue radici tra le macerie materiali e morali lasciate dalla dittatura nazifascista, trovando linfa vitale nella libertà riconquistata”.

Enrico De Nicola, futuro primo presidente della Repubblica Italiana eletto dalla Costituente, venne ricevuto dal sindaco della Liberazione Alfeo Corassori. Alla manifestazione presero parte, tra gli altri, anche Luigi Longo, membro della Costituente, e Marcello Sighinolfi “Mirko”, della Brigata partigiana Walter Tabacchi.

La cerimonia si svolse davanti al Palazzo Ducale di piazza Roma dove, in quello stesso 8 dicembre di 70 anni fa, faceva il suo reingresso l’Accademia militare, aggiungendo così alla data un altro anniversario importante.

Prima del Consiglio comunale, infatti, venerdì 8 dicembre si svolgerà la Cerimonia per la celebrazione del 70° dell’insediamento al Palazzo Ducale di Modena dell’Accademia Militare. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento che si svolgerà alle 10 nel Cortile d’Onore dell’Accademia. Per motivi organizzativi è consentito l’accesso solo ai primi duecento ospiti che entro il 6 dicembre si accrediteranno on line dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it). Ingresso da piazza Roma dalle 9.15 alle 9.50, portando con sé il documento di identità comunicato online quando ci si è registrati per l’accreditamento.

CONDIVIDI