Conoscere l’affidamento familiare: venerdì un incontro al Centro per le famiglie

76

Sono circa 150 quelli che avvengono ogni anno in provincia di Riminiprovincia di Rimini logo

RIMINI – Oggi, venerdì 20 novembre 2015, presso il Centro per le Famiglie di piazzetta dei Servi 1, alle ore 20.45, si terrà un incontro su “Affido familiare, le famiglie si raccontano”. L’affidamento familiare è l’accoglienza temporanea di un minore presso una famiglia diversa dalla sua, nei casi in cui i genitori attraversano una situazione di difficoltà. Significa percorrere un tratto di strada insieme rispettando la storia individuale e familiare dei bambini affidati. Interverranno Tamara Zangheri (Referente per Rimini del Gruppo Affido dell’Ausl Romagna), e diverse famiglie affidatarie con testimonianze sulla loro esperienza.

Sono più di 150 gli affidi familiari che ogni anno avvengono in provincia di Rimini. Nella maggior parte dei casi, più della metà, si tratta di affidamenti giudiziali, i restanti consensuali, in aumento. Circa il 60% sono affidi extrafamiliari, il restante a parenti.

La fascia di età più frequente è quella tra i 6 e i 14 anni, che rappresenta più della metà dei casi. Crescono quelli nella fascia 15-18, in calo quelli tra 0 e 5 anni.

“L’obiettivo – spiega Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini – è quello di promuovere la cultura dell’affidamento familiare sul territorio, sostenendo la famiglia affidataria come risorsa preziosa per la città e la comunità. Un ambito nel quale il territorio riminese può vantare uno storico fertile, frutto delle associazioni presenti e delle relazioni instaurate tra loro e le diverse istituzioni”.