Con il coniglio Bunny Avatar per scoprire Il Presepe Infinito di Ilario Fioravanti

114

Venerdì 27 gennaio torna il coniglio bianco che guida i più piccoli in una simpatica visita alla mostra d’arte dedicata ai Presepi in terracotta policroma allestita a Cesena alla Galleria Comunale d’Arte e alla Biblioteca Malatestiana

Bunny avatar 1CESENA – Bunny Avatar, il coniglio bianco impersonato da Antonella Piroli che si propone come simpatica guida per i piccoli visitatori e le loro famiglie alla mostra Il Presepe Infinito di Ilario Fioravanti, torna il 27 gennaio, alle ore 16.00.

Si tratta di una visita guidata molto speciale offerta dall’Amministrazione Comunale di Cesena per avvicinare in maniera simpatica e intelligente i giovanissimi all’arte.

Bunny Avatar vuol essere una guida speciale per guardare alle cose in modo diverso e prestare attenzione ai dettagli. Aspetterà i piccoli visitatori davanti alla Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto per iniziare un percorso di gioco, comunicando attraverso le sue pacate movenze e tramite piccoli biglietti e indizi che tira fuori dal suo taschino, in una sorta di caccia al tesoro tra l’arte dello scultore cesenate. L’appuntamento con Bunny Avatar è per le ore 16,00, la visita-gioco durerà circa 40 minuti e si svolgerà sia alla Galleria Comunale d’arte che alla Biblioteca Malatestiana, nel Corridoio Lapidario e nella Sala Piana.

Bunny avatar 2Ricordiamo che la mostra Il Presepe Infinito di Ilario Fioravanti ideata e curata dall’architetto Marisa Zattini, è dedicata ad un importante nucleo di opere in terracotta policroma sul tema straordinario della Nascita di Gesù, che Ilario Fioravanti ha indagato a lungo, popolando i suoi presepi di creature, uomini e animali, accomunati da un senso di fratellanza nel festoso omaggio al Bambin Gesù. La mostra che rimane aperta fino al 29 gennaio si caratterizza anche per un fecondo dialogo con la pittura antica grazie ad alcuni dipinti provenienti dalla Diocesi di Cesena-Sarsina.

Ilario Fioravanti – Il Presepe Infinito
a cura di Marisa Zattini

Cesena – Galleria Comunale d’Arte (Palazzo del Ridotto), Biblioteca Malatestiana (Sala Piana, Corridoio Lapidario)

Dal 23 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017

Ente Promotore: COMUNE DI CESENA

Sede: CESENA – GALLERIA COMUNALE D’ARTE (Palazzo del Ridotto) – BIBLIOTECA MALATESTIANA
(Corridoio Lapidario e Sala Piana)

Curatore: Marisa Zattini

Allestimento: Augusto Pompili architetto

Ingresso: gratuito

Durata : 23 dicembre 2016 > 29 gennaio 2017

Testi critici: Marco Di Capua, Marisa Zattini

Contributi: F. Parrini, P.G. Raggini, G.Lauretano, G. Fucci, N. Spadoni, M.Mengozzi, P. Altieri, G.Biguzzi,
Con una testimonianza di: Adele Briani Fioravanti

Campagna fotografica: Gian Paolo Senni

Catalogo: IL VICOLO EDITORE

Organizzazione:IL VICOLO – Sezione Arte
Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi

Via Carbonari, 16 – 47023 Cesena

t 0547 21386 – f 0547 27479

arte@ilvicolo.com – www.ilvicolo.com

Ufficio Stampa : PRIMA PAGINA

Giulia Fellini – t 0547 356327

Per Informazioni: IAT – t 0547 356327