Concorso letterario Giana Anguissola, domani le premiazioni per le scuole secondarie di primo grado con lo scrittore Guido Sgardoli

72

comune-piacenzaPIACENZA – Domani, giovedì 11 maggio, dalle 9 alle 12, il salone monumentale di Palazzo Gotico sarà teatro delle premiazioni del concorso letterario Giana Anguissola, quest’anno sul tema “Io come te – Nei panni degli altri: alla scoperta di sé, dell’altro, del mondo”, per le scuole secondarie di primo grado.

Ospite d’onore della manifestazione, lo scrittore Guido Sgardoli, che interverrà alle 10.30 per una conversazione in cui ripercorrerà le tappe della sua carriera di autore e l’importanza della scrittura nella sua vita: tra i fondatori dell’Associazione Scrittori Italiani per l’Infanzia e l’Adolescenza, Sgardoli è autore, tra gli altri, dei romanzi “The frozen boy” (San Paolo, 2013), “Il giorno degli eroi” (Rizzoli, 2014), “Muso rosso. Il sogno americano di un indiano Lakota” (Rizzoli, 2014) e “Dragon boy” (Piemme, 2015).

La cerimonia avrà inizio alle ore 9, con i saluti del sindaco Paolo Dosi, dell’assessora alla Cultura Tiziana Albasi e di Graziano Villaggi, responsabile delle biblioteche comunali. Alle 9.15 circa, a cura di Gabriela Zucchini ed Eros Miari della cooperativa Equilibri, che organizza l’evento, verrà data lettura dei testi originali selezionati per la categoria “Scrittura: prosa e poesia”, mentre la proiezione e la presentazione delle illustrazioni selezionate per la categoria “Segni” e dei video scelti per la categoria “Videobook” saranno a cura rispettivamente di Fabrizio Quartieri e di Davide Pace.

Alle 11.30, dopo il dialogo con Guido Sgardoli, la proclamazione dei vincitori con l’intervento di Riccardo Kufferle, figlio della scrittrice Giana Anguissola.