“Con il Corpo”, il laboratorio del Biennale Disegno di Rimini

58

Comunicare attraverso il corpo, creando unabiennale disegno rimini“scultura vivente”

RIMINI – In occasione della “Biennale del Disegno di Rimini”, giunta alla II edizione, si svolgeranno esperienze laboratoriali che esplorano le principali tematiche affrontate nelle 29 mostre: il paesaggio naturale, urbano, ideale, il corpo umano e il ritratto, la geografia di mondi lontani, suggeriscono le attività che i servizi educativi dei Musei Comunali di Rimini rivolgono a bambini, ragazzi e anche ad adulti per stimolare un approccio coinvolgente con l’affascinante mondo dell’arte del disegno e, insieme, per favorire l’incontro con alcune mostre della rassegna.

Al suo terzo appuntamento, l’evento propone domenica 29 maggio alle ore 16,30, il laboratorio “Con il corpo”, per bambini e adulti, a cura di Debora Branchi, che invita a comunicare attraverso il corpo, attivare la creatività per realizzare una nuova opera. Ciascun partecipante, scelta l’opera che più lo ha colpito nell’esposizione, la ricrea con l’argilla e poi la imita con il corpo e con l’espressione del volto, creando una “scultura vivente”. Sotto la guida dell’arteterapeuta, “le sculture viventi” si presentano dando vita a una performance collettiva che attiva nuove modalità di socializzazione all’interno del gruppo.

Al programma delle attività laboratoriali si affianca, ogni sabato e domenica con appuntamento alle ore 17 al Museo della Città, la visita guidata “Dentro i Profili del Mondo”, itinerario attraverso le mostre di Castel Sismondo, FAR e Museo della Città. La durata è di 2 ore. Il percorso tocca alcune delle tante mostre che compongono la Biennale del Disegno 2016 allestite nelle principali sedi espositive nel centro della Città. In una sorta di incanto, seguendo linee e contorni di paesaggi sempre diversi che indagano l’uomo e la natura. Fra paesaggi reali e ideali, fra arte antica e contemporanea, figure umane e ritratti si compone una narrazione che ha come filo conduttore il disegno, la sintesi grafica di una forma.

INFO: www.biennaledisegnorimini.it – www.museicomunali.it