Rimini

Doppia ordinanza del sindaco per il divieto di vendita dei contenitori di vetro in occasione delle Festività

RICCIONE (RN) – Doppia ordinanza temporanea firmata dal sindaco Renata Tosi di divieto di utilizzo di bottiglie e contenitori di vetro per la somministrazione al pubblico di bevande.

I provvedimenti sono relativi in particolare all’area collinare situata a monte della ferrovia e precisamente quella compresa fra Viale Caprera, Todi, Sardegna, Circonvallazione, Abruzzi (fino all’intersezione con via Ca’Pronti), Trebaci, Dei Tigli, Dei Pini, Roseto ed infine Viale Ortona, dove dalle ore 22.00 alle ore 06.00 del mattino successivo (durante le giornate del 7, 8 e 9 dicembre e successivamente del 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30 e 31 dicembre 2017 e infine nei giorni 5 e 6 gennaio 2018) sarà vietato a chiunque, in qualsiasi forma, compresi i distributori automatici, e i venditori itineranti ancorché autorizzati, di svolgere attività di vendita, somministrazione o cessione per asporto a qualsiasi titolo di bevande in recipienti o contenitori di vetro; consumare o abbandonare in luogo pubblico bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro o comunque in contenitori realizzati con il medesimo materiale. Oltre a ciò nell’area adiacente alle discoteche sarà vietato accedere con lattine o bottiglie di plastica chiuse e/o piene.

Tale provvedimento è stato adottato in sinergia con il Comune di Misano Adriatico che ha proceduto con lo stesso tipo di atto.

Analoga disposizione inoltre è prevista per tutti gli esercizi pubblici situati a mare della ferrovia e precisamente da viale Battisti (lato Cattolica) a viale Bellini (lato Rimini) fino al mare compresi gli stabilimenti balneari e aree adiacenti nel periodo compreso dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, dalle ore 19.00 alle ore 2.00.

Resta ferma per le attività autorizzate su tutto il territorio comunale la facoltà di vendere per asporto le bevande in contenitori di plastica e nelle lattine e di somministrare e/o consentire il consumo delle bevande stesse in vetro all’interno dei rispettivi locali. I gestori dovranno avere cura di recuperare i vuoti delle bevande somministrate in vetro.

“Vista la prevista intensa affluenza di turisti e di visitatori dai Comuni limitrofi – dichiara il sindaco Renata Tosi – occorre garantire il decoro urbano contrastando quei fenomeni odiosi e sconvenienti come l’abbandono di contenitori di vetro e di latta che avvengono sopratutto nelle ore notturne e che una volta rotti, diventano un pericolo per l’incolumità delle persone. Inoltre, la concentrazione di tanti giovani che affolleranno in quei giorni i locali da ballo e le strade può, dato il clima di festa, anche essere causa di episodi di uso improprio di oggetti come le bottiglie che possono anche divenire corpi contundenti”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Modifiche alla viabilità in strada Argini, strada Farnese e via Perlasca

PARMA - Modifiche alla viabilità in strada Aargini, strada Farnese e via Perlasca, per lavori…

8 minuti fa

Sab Group Rubicone – Promopharma San Marino 3-2

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Partita ricca di colpi di scena quella giocata sabato fra…

11 ore fa

Lavori riqualificazione zona accesso est: viale Marco Polo a senso unico per due settimane

Provvedimenti in vigore dal 26 febbraio all'8 marzo 2024 a Ferrara FERRARA - Nell'ambito dei lavori…

11 ore fa

Discarica abusiva di rifiuti edili scoperta nell’imolese. Scatta la denuncia per un’impresa di costruzioni

BOLOGNA - Una discarica abusiva di rifiuti edili è stata scoperta dagli agenti della Polizia…

11 ore fa

Interrotti al transito tratti di via Porta San Pietro, via Borgo di Sotto e via della Paglia per lavori a cura di Hera

Provvedimenti in vigore da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo 2024 FERRARA - Per…

11 ore fa

Sacripanti e Omaggi trascinano la Geetit: una bella Bologna espugna Cagliari

BOLOGNA - 9ª Giornata Rit. (25/02/2024) - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco,…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter