Comune di Cesena e Unione Valle Savio fanno il punto sugli strumenti a disposizione per un’Amministrazione trasparente

Giornata della Trasparenza: incontro pubblico giovedì 17 comune di Cesena logodicembre alle ore 15, nella Sala del Consiglio Comunale  (Piazza del Popolo 10)

CESENA – Giovedì 17 dicembre il Comune di Cesena e l’Unione dei Comuni Valle del Savio accendono i riflettori sul tema della Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, dedicandole l’intera giornata.

L’obiettivo è quello di accrescere la cultura della trasparenza all’interno degli enti e fra i cittadini, a cominciare da una maggiore conoscenza delle modalità da seguire e degli strumenti a disposizione per una vera “Amministrazione trasparente”.

E sarà proprio questo uno dei temi al centro dell’incontro pubblico che si terrà a partire dalle ore 15 nella sala del Consiglio comunale di Cesena.

Dopo il saluto del sindaco Paolo Lucchi. Interverrà il dottor Paolo Braccini, esperto di programmazione e controllo, che illustrerà gli orientamenti normativi in materia.

Toccherà poi a Paola Cangini, dell’ufficio Comunicazione e Trasparenza del Comune di Cesena, che illustrerà l’ampio ventaglio di dati e informazioni pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito del Comune: si va dall’organizzazione dell’ente (compresa l’articolazione dei vari uffici) all’elenco dei consulenti e collaboratori, dal piano delle performance alle notizie sulle società partecipate, dai bandi di gara ai tempi di pagamento dell’Amministrazione. Tutte informazioni messe a disposizione dei cittadini per metterli nelle condizioni di conoscere e comprendere le prassi seguite dall’ente e verificarne la correttezza.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Manuela Lucia Mei, Segretario generale del Comune di Cesena e responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza del Comune di Cesena e dell’Unione Valle del Savio.

Ma la Giornata della Trasparenza prevede momenti di approfondimento anche per chi lavora nella Pubblica Amministrazione: nella mattinata di giovedì, infatti, è previsto un momento di formazione rivolto ai dipendenti degli Enti promotori che vedrà un’introduzione a cura della dottoressa Mei Savio e l’intervento di Francesco Tentoni, Responsabile del Servizio Innovazione istituzionale della Città Metropolitana di Bologna.