Il comando di Polizia Municipale di Riccione avrà presto un’unità cinofila

65

Comune di RiccioneRICCIONE (RN) – E’ in arrivo una novità per il Comando di Polizia Municipale di Riccione, la creazione di un’unità cinofila destinata a supportare gli agenti sia nelle loro attività quotidiane e ordinarie che in operazioni specifiche che richiedono interventi straordinari e particolari come quelli in cui vengono impiegati i cani addestrati.

A tal fine si procederà a breve all’acquisto di un cane, probabilmente un pastore tedesco, che dovrà essere addestrato per poi “entrare in servizio” con il personale della Polizia Municipale, che a sua volta dovrà seguire un peculiare percorso di formazione.

L’addestramento dei cani implica un rapporto di simbiosi tra loro e i conduttori, che dovranno anche convivere con “l’agente speciale” e portarlo a casa, per consolidare il rapporto di fiducia, conoscenza e intesa.

“Si tratta a tutti gli effetti di un agente in più – dichiara l’assessore alla PM Elena Raffaelli – a servizio della comunità e delle forze dell’ordine, con caratteristiche e possibilità di svolgere compiti che arricchiranno il nostro Comando e le sue funzioni. Dotarci di un’unità cinofila per il controllo del territorio significa anche specializzarci e poter fronteggiare ancora meglio situazioni particolari e rispondere ad esigenze specifiche”