Comacchio sabato 24 marzo: Tango e memoria, concerto per AMA

Incontro per conoscere le iniziative dall’Associazione Malattia Alzheimer. Spettacolo dell’Orchestra Tìpica Estetango ed esibizione della scuola “Tango Diferente” con i maestri di tango Emanuela Iannice, Stefano Tebaldi e Giulia Casadio

25.03.18 AMA A COMACCHIO - da sx Giulia Casadio, Stefano Tebaldi e Emanuela IanniceCOMACCHIO (FE) – In Italia, come nel resto del mondo, la parola ‘Alzheimer’ rimanda subito alla perdita di memoria e alle molte difficoltà che questa comporta. Associazione Malattia Alzheimer promuove iniziative sul territorio, allo scopo di far conoscere le molte proposte che ha avviato sul territorio a supporto dei malati di Alzheimer e dei loro famigliari e dare supporto. Attività che diventano sempre più importanti nel Ferrarese, dove la popolazione è tra le più anziane d’Italia.

Raccontare è importante, tanto quanto utilizzare la musica e il ballo per comunicare.

Per questo sabato 24 marzo alle ore 21 alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini (via Agatopisto 5, Comacchio), AMA Ferrara, in collaborazione con il Comune di Comacchio e Asp del Delta Ferrarese, propone lo spettacolo dell’Orchestra Tìpica Estetango ed esibizione della scuola “Tango Diferente” con i maestri di tango Emanuela Iannice, Stefano Tebaldi e Giulia Casadio.

Sarà una serata ricca che, oltre a emozionanti tanghi e milonghe, darà possibilità di scoprire e informarsi sulle tante attività, sempre più capillari, messe in campo dall’Associazione AMA sul territorio per assistere le famiglie dei malati di Alzheimer. Spetta a Paola Rossi, presidente di Associazione AMA, raccontare le attività di AMA e l’importanza della prevenzione e degli interventi non farmacologici, anche nei confronti dell’Alzheimer, insieme all’assessore all’associazionismo e volontariato di Comacchio Maria Chiara Cavalieri e a Flavio Marzola, presidente per ASP del Delta Ferrarese.

L’appassionato repertorio di tango, vals e milonga della serata sarà aperto dall’Orquesta Tìpica Estetango. Il gruppo nasce nel 2007 e si compone di una formazione stabile di sette musicisti (acordeòn, due violini, pianoforte, violoncello, contrabbasso e chitarra), diversi tra loro per formazione e percorsi musicali, che vanno dalla musica sinfonica, alla lirica, al jazz, al country e il folk, fondono le proprie esperienze e sensibilità. A esibirsi sulle note di Estetango saranno i talentuosi maestri della scuola “Tango Diferente” Emanuela Iannice, Stefano Tebaldi e Giulia Casadio. La cittadinanza è invitata. Ingresso a offerta libera.

Fondata a scopo volontaristico nel dicembre 1998, l’Associazione Malattia Alzheimer opera su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di aiutare il malato ad accedere ai servizi socio-sanitari disponibili e al contempo sostenere la famiglia lungo tutto il percorso della malattia. Per maggiori informazioni: info@amaferrara.it.