Collezionisti da tutta la Romagna a Cesena per “C’era una volta il libro”

93

La terza edizione in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio

C'era una volta il libroCESENA – Forlì, Rimini, Imola, Ravenna, Lugo: arrivano da tutta la Romagna alcuni degli espositori che sabato 18 e domenica 19 febbraio a Cesena Fiera andranno ad impreziosire la già ricca proposta espositiva di “C’era una volta… il libro”.

E non poteva essere diversamente nella patria dei fratelli Malatesta, patroni di arte e cultura tra i primi fondatori, non a caso a Cesena, di una biblioteche civica oggi patrimonio Unesco.

L’Angolo Antico di Forlì, la storica Libreria Luisè di Rimini che quest’anno ha raggiunto il record di 50 anni di attività, lo Studio Bibliografico Sutter di Mezzano, le secolari stampe di Magnificat di Imola e quelle dal fascino francese di Sartoni Prints di Lugo , cinque nomi legati da una passione comune: il profumo e il fascino irresistibile della carta ingiallita e dell’inchiostro antico.

Saranno tutti protagonisti della due giorni organizzata da Blu Nautilus che già da un anno trasforma la città malatestiana nella capitale del libro antico chiamando in rassegna espositori e visitatori non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero.

La rassegna, oltre alla parte espositiva, per questa terza edizione si tinge di giallo e propone una mostra collaterale dedicata al Maestro del Terrore per antonomasia: Edgar Allan Poe.

La mostra Edgar Allan Poe, le origini del giallo, partendo dalla trilogia che ha dato vita al personaggio di Auguste Dupin (considerato diretto antenato dello Sherlock Holmes di Doyle), rende omaggio al genio di Poe attraverso l’esposizione di circa 100 volumi italiani, francesi e inglesi dalle prime edizioni ottocentesche agli anni cinquanta accompagnati da note storiche e giornali d’epoca. Sarà possibile inoltre ammirare la ricostruzione di un angolo dello studio in cui il genio letterario di Poe dava adito alla sua inventiva.

“C’era una vola il libro” è organizzata all’interno della mostra mercato “C’era una volta… antiquariato”, principale vetrina di settore della Romagna con cadenza mensile che da 17 anni attrae curiosi e intenditori di articoli di altri tempi: nel restante spazio della fiera, la mostra mercato continua, infatti, nella formula tradizionale con oltre 250 espositori di Antiquariato e Brocantage.

Info:
“C’era una volta… il libro” a Cesena Fiera sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 – h. 9/19 | Ingresso € 3
www.ceraunavoltantiquariato.it
Facebook: Ceraunavoltantiquariato
Tel. 0546 621554 – 333 3308106