Climathon, anche Bologna partecipa alla più grande maratona mondiale per il clima

57

Aperte le iscrizioni. Un appuntamento che coinvolgerà simultaneamente le principali città del mondo i giorni 27 e 28 ottobre

Bologna veduta aereaBOLOGNA – Dall’unione dei termini Clima e Hackathon nasce il Climathon, iniziativa promossa a livello mondiale dalla Climate-Kic, che si propone di riunire esperti in diversi settori per 24 ore allo scopo di sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani.

Sono 121 le città di 32 paesi del mondo che prenderanno parte all’edizione 2016 del Climathon, di cui 4 sono italiane. Insieme a Bologna, anche Latina, Torino e Venezia.
L’edizione bolognese è organizzata da Urban Center Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna e si svolgerà nella prestigiosa sede della Salaborsa in piazza Nettuno.

Cittadini, studenti di varia formazione, professionisti, sviluppatori, esperti e appassionati nel campo IT, marketing, comunicazione, design, ecc. sono invitati a iscriversi compilando entro il 21 ottobre 2016 il form disponibile al seguente link:
https://climathon.climate-kic.org/join/steps/1

La sfida: “Eventi estremi. La tecnologia come strumento di formazione e informazione per i cittadini”

La città di Bologna ha risentito negli ultimi anni, in modi diversi, degli impatti dei cambiamenti climatici. La sua collocazione in un territorio vulnerabile la rende infatti esposta ad alcune criticità, i cui effetti sono sempre più preoccupanti ed evidenti. Basti pensare a fenomeni come la siccità e la carenza idrica, le ondate di calore, gli eventi meteorologici estremi e il rischio idrogeologico.

Ai partecipanti al Climathon sarà richiesto di individuare un processo/metodologia innovativa, che tenga conto della lunga tradizione bolognese nell’ambito della partecipazione e della cittadinanza attiva, che sia in grado di informare i cittadini, prepararli a eventuali eventi estremi e, qualora fosse necessario, a intervenire e agire per fronteggiarli.

In questo contesto la tecnologia può giocare la sua parte e, se indirizzata correttamente, può diventare uno degli strumenti utili a cambiare l’attuale corso degli eventi.

Il profilo climatico locale e le caratteristiche del territorio e i rischi ad esso collegati, le informazioni e i progetti esistenti: cosa migliorare e come approcciarsi al clima che cambia e a eventuali eventi estremi? Cosa può fare il Comune di Bologna, le altre Istituzioni coinvolte e la città nel suo insieme?

Il programma:

L’evento di svolgerà dalle ore 12 di giovedì 27 ottobre alle ore 12 di venerdì 28 ottobre presso gli spazi di Urban Center Bologna, al secondo piano di Salaborsa in piazza Nettuno, 3.

giovedì 27 ottobre
12.00 – 12.30 apertura istituzionale
12.30 – 13.30 Lecture di Luca Mercalli, climatologo, Presidente Società Meteorologica Italiana
13.30 – 14.30 Pranzo
14.30 – 16.30 Workshop tecnico alla presenza di esperti
15.30 – 19.00 Sessione di lavoro a gruppi con supporto di tutor
19.00 – 20.30 Cena
20.30 – 09.30 Sessione di lavoro a gruppi

venerdì 28 ottobre

09.30 – 11.00 Presentazione dei progetti davanti alla giuria
11.00 – 11.30 Seduta di giuria

11.30 – 12.00 Premiazione e chiusura dei lavori

Il Climathon è un’iniziativa mondiale promossa dalla Climate-KIC, il più grande partenariato pubblico privato europeo per l’innovazione a basse emissioni di carbonio e le sfide del cambiamento climatico.

L’edizione bolognese del Climathon è organizzata da Urban Center Bologna, affiliated partner della Climate-KIC, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Per maggiori informazioni:

www.urbancenterbologna.it

info@urbancenterbologna.it

climathon.climate-kic.org

climathon@climate-kic.org

Allegati scaricabili: