Il Cinema d’argento, i “Martedì della salute” e le visite guidate dedicate alla terza età in programma nelle prossime settimane

WonderPIACENZA – Domani, mercoledì 10 gennaio, alle 15, presso la multisala Politeama si rinnova il consueto appuntamento con il Cinema d’Argento, rassegna dedicata alla terza età che propone i grandi titoli della stagione.

La pellicola in cartellone – scelta tra le migliori attualmente in programmazione e che quindi prevede l’ingresso al costo di 3 euro – è “Wonder”, di Stephen Chbosky, con Julia Roberts e Owen Wilson nei panni dei genitori del piccolo Auggie (interpretato da Jacob Tremblay) che, nato con una rara malattia, dovrà affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato da compagni e insegnanti? Una storia per tutte le età, una favola gentile sulla differenza campione di incassi negli Stati Uniti.

Avrà invece luogo martedì 16 gennaio alle 16, il prossimo incontro dei “Martedì della salute”, rivolti in particolare agli over 65 e promossi dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Piacenza, in collaborazione con Ausl e Centro per le Famiglie, nella cui sede alla Galleria del Sole, in via Marinai d’Italia 41, sarà ospite per l’occasione il dott. Carlo Cagnoni, direttore del reparto di Medicina Interna del Presidio ospedaliero della Val Tidone, che affronterà il tema “Conoscere e prevenire le fratture da osteoporosi”.

L’ingresso è libero, ma la prenotazione è consigliata per gestire al meglio i posti disponibili.

Infine, sempre nell’ambito delle iniziative rivolte alla terza età, proseguono le visite guidate per gli anziani (con prenotazione obbligatoria) alla scoperta del patrimonio culturale cittadino.

La prossima tappa (al costo di cinque euro), giovedì 25 gennaio alle 10, sarà dedicata alla chiesa rinascimentale di Santa Maria di Campagna, con gli affreschi del Pordenone, le tele di Guido Reni e Camillo Procaccini e tanti altri tesori nascosti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, rivolgendosi direttamente alla sede di via Taverna 39 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8.45 alle 13), oppure telefonando negli stessi orari ai numeri 0523-492743/2724 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica socioricreative@comune.piacenza.it.