Cinema d’Argento, domani mercoledì la proiezione di “Il viaggio di Fanny”

118

Il viaggio di FannyPIACENZA – Domani, mercoledì 24 gennaio, alle 15, presso la multisala Politeama si rinnova il consueto appuntamento con il Cinema d’Argento, rassegna dedicata ai grandi titoli della stagione, ad ingresso gratuito per i pensionati piacentini.

Sarà la volta di “Il viaggio di Fanny”, pellicola del 2017 diretta da Lola Doillon, con Léonie Souchaud, Fantine Harduin, Juliane Lepoureau, Ryan Brodie e Anaïs Meiringer. Terzo lungometraggio della regista e fotografa francese Lola Doillon, “Il viaggio di Fanny” racconta la storia vera di Fanny Ben-Ami, che oggi vive a Tel Aviv e la cui immagine viene ripresa brevemente al termine della pellicola.

Nel 1943 Fanny, le sue piccole sorelle e altri bambini ebrei sono rifugiati in un piccolo comune (Creuse) della Francia e isolati dalle loro famiglie di provenienza.

Sempre e continuamente in fuga, il gruppo di nove bambini guidato da Fanny cerca di trovare scampo in Svizzera, tra gendarmi francesi e soprattutto tedeschi che sono costantemente un ostacolo.

Una regia delicata ma allo stesso tempo forte e incisiva e un film senza eccessi e con la giusta cadenza narrativa, dove i volti e gli occhi dei bambini riescono nell’intento di coinvolgere lo spettatore nel racconto.