Modena

Ciclabili, Modena undicesima nella graduatoria regionale

Co-finanziati i primi sei progetti. Giacobazzi: “Ci auguriamo si trovino le risorse anche i nostri interventi volti a mettere in sicurezza incroci critici per auto-bici”

MODENA – Il Comune di Modena si è classificato undicesimo tra 87 progetti presentati (81 ritenuti ammissibili a finanziamento) nella graduatoria regionale per l’accesso ai finanziamenti del Piano nazionale sicurezza stradale, finalizzato alla messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali, ma le risorse disponibili sono state sufficienti a co-finanziare solamente i primi sei progetti classificati.

“Con il progetto ‘Messa in sicurezza di tratti di piste ciclabili e di intersezioni stradali’ – afferma l’assessore alla Mobilità del Comune Gabriele Giacobazzi – Modena è stata comunque inserita ai primi posti della graduatoria di riserva. Ci auguriamo quindi che si trovino le risorse per scorrere la graduatoria e arrivare a co-finanziare anche i nostri interventi, volti a mettere in sicurezza i nodi più critici per conflitto tra mobilità dolce e veicoli”.

Gli incroci inseriti nel progetto, dal costo complessivo di 330 mila euro per il quale il finanziamento regionale richiesto è del 50 per cento, sono quelli su via Ciro Menotti con via Santa Caterina e con Divisione Acqui, su via Canaletto sud con Natale Bruni e con via Attiraglio, tra via Vignolese e via Fregni, tra via Piave e via Malagoli, tra via Buon Pastore e via Peretti, tra viale Cialdini e via delle Suore, tra quest’ultima e via Parenti. E ancora, l’asse di via Divisione Acqui-viale Indipendenza, di via Buon Pastore-via Fratelli Rosselli, di via Moreali e di via Marconi-via Luosi.

L’analisi dei dati dell’incidentalità relativa all’ultimo quinquennio svolta nell’ambito del Piano della mobilità ciclabile ha infatti fatto rilevare una certa criticità su questi incroci per i quali, nel progetto, sono stati sviluppati interventi che in alcuni casi riguardano la geometria delle sezioni stradali, con l’obiettivo di migliorare la visibilità reciproca automobilista-ciclista/pedone, in altri la moderazione delle velocità di percorrenza degli assi stradali, oltre a una generale sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale. Il progetto comprende, infine, interventi di manutenzione su tratti di pista ciclabili già esistenti, al fine di migliorare le condizioni della pavimentazione e le condizioni di illuminazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

3 ore fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

4 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

4 ore fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

4 ore fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

6 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter