“Cibo di guerra” alla Corte Biffi, cena-evento per la rassegna “Napoleone Wargame”

103

comune-piacenzaPIACENZA – La cena-evento della rassegna “Napoleone Wargame” sabato 5 maggio, dalle 19, sarà ospitata presso la Corte Biffi di San Rocco al Porto, nel cuore dei luoghi dove il 9 maggio del 1796 Bonaparte completava l’attraversamento del Po, per riunire l’Armata d’Italia.

Ad accogliere i partecipanti sarà il cocktail di benvenuto insieme ai soldati delle truppe napoleoniche, nella vigna dove si attenderà, alle 19.30, l’arrivo delle dame e degli ufficiali in carrozza, al seguito del generale francese André Massena, nella rievocazione storica a cura dell’associazione culturale “Les Grognards de l’Armée d’Italie”. Alle 19.45, l’associazione culturale e teatrale “La Maschera di Cristallo” metterà invece in scena un processo agli insorgenti piacentini.

Alle 20.15, “Voila la Marsigliese!”, intermezzo musicale del laboratorio Sunday Orchestra, mentre alle 20.30 ci si sposterà nella sala dei ricevimenti di Corte Biffi per il buffet napoleonico preparato dall’Accademia Gastronomica Maria Luigia seguendo le antiche ricette ottocentesche predilette da Napoleone. Nel corso della serata, la professoressa Valeria Palmas svelerà aneddoti e caratteristiche della cucina napoleonica, soffermandosi sulle consuetudini alimentari del condottiero.

La chiusura dell’evento, alle 23, sarà affidata al generale André Massena e alle sue divisioni militari.

Il contributo richiesto per la partecipazione è di 30 euro; i biglietti si possono ritirare a Piacenza presso la Galleria Biffi Arte in via Chiapponi 39 o alla libreria Fahrenheit di via Legnano 16, nonchè presso Biffi Gusto in via Giovanni XXIII a San Rocco al Porto.