Ci sei?! Paese a Ferro e Cuoco oggi e domani a Riccione

96

Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno due giorni dedicati all’ospitalità e al buon cibo a Riccione Paese

RiccioneRICCIONE (RN) – Esiste un benvenuto migliore dell’aprire le porte della propria casa per ospitare qualcuno?

E con questo gesto offrire compagnia, svago, intrattenimento e buon cibo? E’ tutto qui lo spirito di CI SEI?! Paese a Ferro e Cuoco, la manifestazione in programma nel centro storico di Riccione mercoledì 6 e giovedì 7 giugno.

Un borgo, quello del paese vecchio di Riccione, per due giorni apre le porte a curiosi e gourmet con la prima edizione di un format che mette al centro la socialità veicolata attraverso il buon cibo e l’ospitalità delle botteghe del quartiere.

I commercianti di Corso Fratelli Cervi apriranno infatti negozi e attività per accogliere cuochi di indiscutibile talento, tra cui anche stelle Michelin, che cucineranno i prodotti messi a disposizione dagli stessi negozianti, mentre all’esterno, nelle piazzette e in strada, ci sarà la possibilità di degustare vini e specialità di una nutrita pattuglia di artigiani cucinieri, tra musica e animazione, per due serate originali e appetitose in cui si potranno assaggiare piatti pensati ad hoc per questo appuntamento.

Nei due giorni della manifestazione si alterneranno 8 cuochi. I protagonisti di mercoledì 6 giugno saranno Riccardo Agostini (ristorante Il Piastrino, Pennabilli), che troveremo nei locali della Polleria Argentina, Silver Succi (ristorante Quartopiano, Rimini) a Pasta Madre, Giuseppe Gasperoni (ristorante Il Povero Diavolo, Torriana) a Il Mattarello e Matteo Tonin (ristorante La Buca, Cesenatico) nella Macelleria Gambuti.

Nella serata di giovedì si potranno invece gustare le proposte di Remo Camurani (ristorante Ca’ Murani, Faenza) all’opera a Pasta Madre, di Omar Casali (ristorante Marè, Cesenatico) alla Polleria Argentina, di Mariano Guardianelli (ristorante Abocar Due Cucine, Rimini) a il Mattarello e di Massimiliano Mussoni (ristorante La Sangiovesa, Santarcangelo) alla Macelleria Gambuti.

Oltre alla possibilità di scegliere e assaggiare i piatti di questi grandi interpreti della cucina (che avranno un costo tra gli 8 e 10 euro), in Paese si potranno incontrare prodotti e produttori di eccellenze di diversi territori come Caffè Lelli di Bologna, le ostriche di L’ottavino di Santarcangelo di Romagna, la Societa Agricola i Fondi di Uffugliano, Secchiano e Novafeltria, la Panetteria Vitali di Sala di Cesenatico, Il Mare in un panino di Cesenatico, Caseificio Cau e Spada di Sassocorvaro, Pasticceria Mimosa di Tolentino e Osteria Aciugheta di Venezia.

Inoltre, i bar e i caffè per l’occasione hanno preparato una lista di vini del territorio tra cui scegliere per accompagnare la cena.

Come anticipato il tutto sarà accompagnato da musica e spettacoli. In particolare, mercoledì sera le note saranno quelle del rock and roll anni Cinquanta dei Flaming gene and his tonics e del blues dei Bed and breakfast, mentre giovedì le sonorità blues saranno quelle di Alt feuilp e di The Silver Combo.

CI SEI?! Paese a Ferro e Cuoco è un evento ideato da Fausto Fratti, per tanti anni patron del ristorante Il Povero Diavolo di Torriana e curatore della storica manifestazione Scorticata la collina dei piaceri, in collaborazione con il Comitato Riccione Pese e con il Comune di Riccione.

Si comincia alle 19.00 e per poter partecipare non occorre la prenotazione.