Christos Volikakis torna a Fiorenzuola da numero uno al mondo

68

Fiorenzuola D'ArdaIl greco, terzo l’anno scorso alla 6 Giorni delle Rose, è attualmente primo nel ranking Uci dello scratch, secondo in quello della corsa a punti e terzo nell’omnium. Dal 4 al 9 luglio correrà in coppia con il fratello Zafeiris

FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Christos Volikakis tornerà a Fiorenzuola: il campione greco parteciperà anche quest’anno alla 6 Giorni delle Rose Internazionale, dal 4 al 9 luglio al Velodromo “Attilio Pavesi”.

Lo scorso anno, in coppia con il ceco Lichnovsky, chiuse al terzo posto la gara a coppie, risultando il grande protagonista nelle gare del giro lanciato. Volikakis, da velocista qual’era (fu campione del mondo del keirin tra gli Juniores, nel 2005, e bronzo al mondiale assoluto della stessa disciplina nel 2008, oltre ad aver vinto in passato anche a Fiorenzuola nelle gare di classe 1 per velocisti), da tre anni si dedica alle specialità di endurance, con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un percorso che sta andando alla grande, considerando che, attualmente, l’atleta classe ’88 di Volos è primo nel ranking dell’Unione Ciclistica Internazionale (quello che, appunto, decreta poi la qualificazione olimpica) per quanto riguarda lo scratch, secondo nella corsa a punti e terzo nell’omnium. A Fiorenzuola, dove sono previste gare di classe 1 per tutte e tre le specialità, cercherà altri punti per consolidare o migliorare le sue posizioni.

La novità di quest’anno è che Christos parteciperà alle gare della tradizionale 6 Giorni a coppie insieme al fratello Zafeiris, di un anno più giovane. Una coppia che, l’anno scorso, ha corso la 6 Giorni di Torino, dominando le prove del giro lanciato pur senza riuscire a salire sul podio. A Fiorenzuola, dove Christos è particolarmente amato dal pubblico, c’è da scommettere che saranno fra i grandi protagonisti per tutti i sei giorni di gare.

Anche quest’anno la 6 Giorni delle Rose propone l’ingresso gratuito. Info e programma sul sito www.fiorenzuolatrack.it.
La gara sarà trasmessa in live streaming sul canale Youtube“6giornidellerose”, sulla pagina Facebook “6 Giorni delle Rose – Fiorenzuola” e sul sito www.fiorenzuolatrack.it.