Modena

Chiesa S.Agostino: fine lavori in settembre

Quasi terminati i lavori nell’aula liturgica; modificato l’intervento al sottotetto di consolidamento sismico di timpano di facciata e arco trionfale per ridurre l’impatto

MODENA – Verranno conclusi nel mese di settembre, come previsto, i lavori di restauro e ripristino con miglioramento sismico della chiesa di S.Agostino.

Se i lavori nell’aula liturgica sono di fatto terminati (rimane da effettuare il solo montaggio delle pedane riscaldanti che si farà a fine estate), l’intervento al sottotetto ha richiesto una “perizia suppletiva e di variante” per ridurre al minimo l’impatto del consolidamento sismico sulla struttura a cassettoni del soffitto della chiesa, costituita da alcune centinaia di pendini in legno inchiodati alle travi del tetto.

La modifica deliberata dal Comune, che comporta una spesa aggiuntiva di circa 55 mila euro Iva compresa (di cui oltre 36 mila finanziati attraverso il ribasso di gara), riguarda la struttura metallica a rinforzo del timpano di facciata e dell’arco trionfale e porterà a un sostanziale miglioramento della qualità dell’opera.

La nuova soluzione consentirà infatti di attenuare il rischio del danneggiamento del controsoffitto nel corso delle operazioni di montaggio delle strutture metalliche, attraverso la progettazione di un organismo strutturale che non preveda la realizzazione della trave reticolare inferiore.

La chiesa è chiusa dal 2012, quando gli eventi sismici che hanno interessato il territorio modenese l’hanno resa inagibile, ed è interessata dall’intervento di ripristino a partire dal luglio 2017. L’intervento complessivo, per un importo a base di gara di 960 mila euro, è stato finanziato per 500 mila euro dalla Regione Emilia-Romagna, per ripristino post sisma, e per circa 460 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che ha permesso l’estensione dell’opera di restauro e consolidamento del soffitto e dell’apparato scultoreo decorativo, e il rifacimento dell’impianto di riscaldamento. Ad aggiudicarsi l’intervento attraverso bando di gara con la procedura negoziata prevista dal nuovo Codice degli appalti secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa è stata l’azienda Edilgeco di Parma, che effettuerà anche i lavori della perizia suppletiva e di variante.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Priftis: “Insieme al PalaBigi cercheremo di competere al livello dei Campioni d’Italia”

REGGIO EMILIA - Il PalaBigi è pronto per la super sfida contro i Campioni d’Italia…

2 ore fa

Partita Modena-Bari: modifiche alla viabilità in zona stadio

Lunedì 1 aprile divieti di sosta e limitazioni alla circolazione nelle vie limitrofe all’impianto sportivo…

2 ore fa

Università di Parma: concorsi pubblici per 5 posti

Indetta anche una procedura di mobilità esterna per 1 posto PARMA - L’Università di Parma…

2 ore fa

Question Time di venerdì 29 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

2 ore fa

Confermato il mercato del lunedì

Lunedì di Pasqua 1 aprile 2024 in piazza Travaglio, Porta Paola, Baluardi e corso Porta…

2 ore fa

Anas: per le festività pasquali sospesi i lavori di pavimentazione sulla Tangenziale di Modena

Per garantire la percorribilità e limitare i disagi cantieri fermi nel weekend di Pasqua. Dal…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter